Page 55 - Scrivere con il computer - di Marco Guastavigna - manuale e guida per insegnanti
P. 55

    constatata la presenza del numero le- gale
  riguarda quegli organismi che per operare devono avere presenti almeno la maggioranza più 1 dei membri (per esempi: 8 su 14, 51 su 100); è in gene- re compito del presidente
   dichiara aperta la seduta
   si riferisce al presidente della riunione e si scrive nei preliminari
   la proposta è approvata a maggioranza, è approvata all'unanimità; la proposta è respinta a maggioranza, è respinta al- l'unanimità
 si riferisce al risultato delle votazioni sulle proposte, che passano se sono approvate, non passano se so- no respinte.
   la seduta viene sciolta alle ore
   si riferisce al termine della riunione
   riferisce, illustra, propone, osserva, ri- corda, risponde, obietta, concorda ....
  introducono i diversi interventi meglio del generico "dice" dopo il nome dell'intervenuto
 ESERCITAZIONI SU DISCHETTO
In ambedue i casi proponiamo una procedura di lavoro simile a quella delle relazioni: forniamo gli appunti relativi alle domande - guida e chiediamo di tradurli in un testo coeso nello schema-tipo, do- po averceli trasportati con le funzioni di Copia (Sposta) /Incolla.
VERBI
L'esercizio si riferisce a un verbale di consiglio di circolo di scuola elementare. VERB2
L'esercizio si riferisce a un verbale di riunione di condominio.
4.SCRIVERE UN'ARGOMENTAZIONE
Argomentare è una attività che facciamo abbastanza spesso, per lo meno tutte le volte che dobbiamo sostenere una nostra tesi, una nostra opinione a proposito di qualche cosa.
Tutti sappiamo che quando affermiamo una tesi, un'opinione, non è sufficiente esprimerla, ma biso- gna spiegare il perché dell'opinione che si sostiene, fornire motivazioni alle proprie affermazioni. Argomentare significa quindi:
affrontare un problema,
esprimere una tesi-opinione in merito,
trovare elementi di prova, di sostegno della nostra tesi-opinione.
È questo un modo di operare, di ragionare tipico del pensiero scientifico: uno scienziato o un ricer- catore, quando affermano qualche cosa, devono portare le prove di quello che dicono (argomenta- zione scientifica), altrimenti nessuno crede loro e spesso neanche dà loro retta.. Più o meno allo stes- so modo devono ragionare un avvocato o un magistrato quando discutono in tribunale, un parla-
53












































































   53   54   55   56   57