Page 56 - Scrivere con il computer - di Marco Guastavigna - manuale e guida per insegnanti
P. 56

 mentare che sostiene una proposta di legge, o ancora un giornalista che esprime un proprio com- mento su di un fatto importante e un dirigente che vuole convincere la propria azienda a fare certi acquisti.
La differenza tra questi casi e il primo è questa: lo scienziato deve portare prove oggettive, che con- vincano tutti e che nessuno possa mettere in discussione per un lungo periodo di tempo se non per sempre, gli altri hanno bisogno di elementi meno rigorosi, perché è loro sufficiente convincere una maggioranza, o magari poche persone, e in un certo momento o periodo (argomentazione non scientifica); lo sviluppo del ragionamento deve comunque essere logicamente efficace.
Come abbiamo già detto, questo modo di operare vale sostanzialmente anche per le argomentazioni della vita di tutti i giorni, cioè per le argomentazioni non scientifiche e fondate sul buon senso, quelle di cui ci occuperemo qui di seguito. In questi casi, in genere, non esiste mai soluzione valida per tutti e quel che le altre persone possono pretendere da noi è sostanzialmente che dimostriamo di avere opinioni e tesi fondate e non campate in aria e che consideriamo anche le opinioni degli altri.
27
Proponiamo uno schema-tipo molto semplice , che ha lo scopo di mettere in evidenza sia le motiva-
zioni delle opinioni sostenute sia i ragionamenti compiuti su tesi differenti:
1. PROBLEMA CONSIDERA TO
2. TESI AL TRUI
3. ELEMENTI DI PROVA DELLA TESI ALTRUI
4. OBIEZIONI ALLA TESI ALTRUI
5. ENUNCIAZIONE DELLA NOSTRA TESI
6. ELEMENTI DI PROV A DELLA NOSTRA TESI
Anche qui è possibile riferirsi a domande-guida:
1. Qual è il problema?
2. Quale soluzione/opinione propongono altri?
3. Come è motivata quella soluzione/opinione?
4. Perché quella opinione/soluzione non ti convince?
5. Qual è la tua soluzione/opinione?
6. Come motivi la tua soluzione/opinione?
27
Un uso ragionato dell'outliner e della struttura gerarchica può produrre, magari nel merito di specifici problemi, schemi più complessi. Anche con questa impostazione, comunque, si possono pensare gerarchizzazioni (per lo meno per i punti 3, 4, 6).
     54













































































   54   55   56   57   58