Page 54 - Scrivere con il computer - di Marco Guastavigna - manuale e guida per insegnanti
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 6.3. Proposte
7. Su cosa si è votato? Come sono andate le votazioni? 8. Ora di conclusione dell'assemblea
Anche questi materiali sul dischetto e nel volume degli allievi sono riportati in ordine opposto (VERBALE.*). Oltre a svolgere gli esercizi propedeutici qui proposti, sarà possibile chiedere loro di utilizzarli di per verbalizzare eventuali discussioni, o come modelli cartacei di riferimento o diretta- mente con il computer.
Dal punto di vista pratico suggeriamo infatti di far rispondere gli allievi alle domande da 1 a 5, sotto forma di appunti, prima ancora dell'inizio della discussione. Per il resto conviene prendere appunti durante la riunione stessa, in modo organizzato, appunti che saranno successivamente da espandere in un testo coerente e coeso all'interno dello schema, le cui voci potranno essere conservate o elimi- nate; c'è da dire in proposito che molto spesso i verbali vanno redatti su moduli o registri appositi, che sono già impostati secondo questo schema o uno schema analogo.
In ogni caso, trattandosi in generale della verbalizzazione scritta di una serie di interventi orali, con- verrà far organizzare la presa di appunti secondo una procedura precisa.
La cosa più produttiva ci pare far riprodurre le strutture-guida tutte le volte che siano necessarie:
per ogni intervento: Nome, Sintesi, Proposte
analogamente per le proposte: Su cosa si è votato? Come sono andate le votazioni?
Prima di passare agli esercizi elenchiamo qui di seguito una serie di frasi standard (a sinistra nella ta- bella) che possono venire utili nella redazione di un verbale con una spiegazione della loro funzione (a destra nella tabella). Anche queste frasi sono contenute nel modello VERBALE.* in modo da po- ter essere utilizzate quando siano necessarie mediante le funzioni di copia o di spostamento di testo.
Tabella di riferimento delle espressioni-standard
     Espressione
  Spiegazione
   si è riunito/a per discutere il seguente ordine del giorno:
  si scrive prima dell'elenco degli argomenti
   varie e eventuali
  voce che normalmente chiude l'ordine del giorno; riguarda argomenti di poca importanza e imprevisti
   presiede la seduta
   si riferisce al presidente della riunione e si scrive nei preliminari
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