Page 53 - Scrivere con il computer - di Marco Guastavigna - manuale e guida per insegnanti
P. 53

 dalle ambiguità relative al tema - di una relazione «simulata», che ha come argomento la partecipa- zione a un viaggio immaginario nella ex-Jugoslavia.
3.SCRIVERE VERBALI
Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un testo - per certi aspetti simile alla relazione - che ri- guarda situazioni diverse, alcune semplici altre complesse. Si tratta del resoconto dell'andamento di una riunione: chi era presente, quali sono stati i problemi affrontati, come si è svolta la discussione, quali decisioni sono state prese.
Il verbale è uno strumento di registrazione molto importante. Per certi organismi, dai Consigli di Cir- colo ai Consigli di Amministrazione delle aziende pubbliche e private ai Consigli regionali, provincia- li, comunali, oppure in certe situazioni, come per esempio l'interrogatorio da parte di un giudice, co- stituisce un obbligo da rispettare in modo molto scrupoloso, tanto da essere sottoposto a controlli molto precisi.
In alcuni casi provvedono alla redazione del verbale alcune figure fisse (i Segretari dei vari organi- smi), in altri casi si va a rotazione tra i membri dell'organismo stesso. Un caso che può riguardare chiunque è il verbale di una seduta di condominio. Imparare a stendere un verbale -e quindi saperne verificare la correttezza- è un fatto che può sempre essere utile.
Possiamo anche in questo caso ricorrere a uno schema-tipo
1. DATA, ORA, LUOGO, ORGANISMO
2. ARGOMENTI DA DIBATTERE (ORDINE DEL GIORNO)
3. PRESENZE E ASSENZE
4. COMPITI DI PRESIDENZA E DI SEGRETERIA
5. ATTIVITÀ PRELIMINARI
6. PER OGNI PUNTO DELL'ORDINE DEL GIORNO
 6.1. 6.2. 6.3.
NOME DELL'INTERVENUTO CHE COSA DICE
CHE COSA PROPONE
7. DECISIONI
8. ORA DI CHIUSURA
e a domande-guida...
1. In quale giorno, ora, luogo avviene l'assemblea? Di che organismo si tratta?
2. Quali argomenti sono in discussione?
3. Chi è presente?
4. Presidente/ssa; Segretario/a
5. Chi apre la riunione?
6. Per ogni intervento
6.1. Nome
  6.2. Sintesi
51








































































   51   52   53   54   55