Page 33 - Scrivere con il computer - di Marco Guastavigna - manuale e guida per insegnanti
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 TECNICHE PER LA COSTRUZIONE DI PARAGRAFI
PREMESSA
Questo secondo spunto operativo ha la finalità di accrescere la capacità dell'allievo di stendere singoli paragrafi del testo secondo procedure consapevoli e autogovernate.
Contiene materiale propedeutico e gli esercizi proposti sono come in precedenza contenuti sul di-
22 schetto in vari formati di videoscrittura .
Il lavoro è impostato con particolare attenzione alla parte del primo spunto dedicata alla progettazio- ne e quindi sarà più produttivo se sviluppato a suo completamento:
- ogni item delle scalette, in particolare di quelle a struttura gerarchica, potrà infatti essere fatto corrispondere a un paragrafo;
- in certi casi l'item costituirà il titolo del paragrafo;
- in altri una sua prima formulazione da espandere;
- in tutti i casi sarà possibile una volta apprese le tecniche di stesura dei vari "segmenti" sviluppare l'insieme del testo, compiendo per ciascuno le scelte più opportune in base allo SCOPO attribuito a ciascun paragrafo.
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 Nelle pagine che seguono, e anche nel fascicolo per gli allievi, ciascun tipo di paragrafo
infatti sulla base di una «griglia» di presentazione comprendente DEFINIZIONE, SCOPO, ESEMPI e modalità operative di STRUTTURAZIONE. a cui seguiranno le ESERCIT AZIONI SU DISCHETTO.
Tra i due percorsi si attuerà così una sinergia, che sarà tanto più completa quanto più sarà possibile nella varie situazioni didattiche utilizzare programmi dotati del modulo-outliner.
1. PARAGRAFO PER ENUMERAZIONE
DEFINIZIONE: è un paragrafo che si costruisce sulla base dell’assegnazione di una serie di caratte- ristiche, proprietà, qualità ecc. - che chiameremo d'ora in poi attribuzioni - al tema su cui si scrive. Il paragrafo viene aperto (più raramente chiuso) da una frase iniziale, detta frase organizzatrice, che ha il compito di dire al lettore il criterio di scelta delle attribuzioni.
SCOPO: un paragrafo di questo tipo può essere usato per:
- chiarire un’opinione, per esempio: «Non sono d’accordo per tre motivi»;
- articolare un’affermazione, per esempio: «Le quattro ragioni che vi ho indicato dimostrano che
fumare fa male»;
- spiegare un fenomeno, per esempio: «La crisi economica si può far risalire a due cause fonda-
mentali»;
- esporre un problema, per esempio: «Per capire il perché delle difficoltà di Vialli bisogna ricordare
due fatti ben precisi».
La frase organizzatrice si costruisce proprio intorno a un'opinione, un'affermazione, un fenomeno o un problema.
STRUTTURAZIONE: la frase organizzatrice, che può essere in posizione iniziale o finale, può avere varie funzioni:
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Il materiale è stato costruito sulla base della tipologia dei paragrafi contenuta in Maria Teresa Serafini, "Come si scrive", Bompiani, Milano, 1992 che costituisce il repertorio a nostro giudizio più completo e stimolante.
Cfr. nota 3.
sarà trattato
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