Page 34 - Scrivere con il computer - di Marco Guastavigna - manuale e guida per insegnanti
P. 34

 - anticipare o ricordare il numero delle attribuzioni:
ESEMPI:
Ho tre buoni motivi per non essere d’accordo (seguono i motivi)...
- oppure - (i motivi precedono); ...per questi tre motivi non sono d’accordo
- anticipare brevemente il contenuto dell’insieme delle attribuzioni:
ESEMPIO:
Opinioni contrarie alle scelte di Arrigo Sacchi per la Nazionale di calcio arrivano soprattutto dai giornalisti romani; ... (seguono le opinioni)
- inquadrare in modo generale le proprietà elencate prima o dopo:
ESEMPI:
Il modo in cui molti cittadini evadono le tasse è certamente molto vario ... (segue l’elenco dei trucchi degli evasori fiscali)
(precede l’elenco dei trucchi degli evasori fiscali): ... è evidente insomma che l’evasione fiscale è attuata in modo molto vario.
24 ESERCITAZIONI SU DISCHETTO
Nelle esercitazioni l'allievo deve consapevolmente sfruttare le possibilità dategli dalla videoscrittura di procedere per perfezionamenti successivi' raggiungendo in prima approssimazione la struttura di base che gli interessa e affrontando solo in un secondo momento i problemi di coesione e di rifini- tura generale del testo.
P ARENUM1
L'esercizio chiede di strutturare un paragrafo per enumerazione di cui vengono date in modo disordi- nato tutte le componenti essenziali.
P ARENUM2
L'esercizio chiede prima di completare il paragrafo con una frase organizzatrice adatta e poi di strutturarlo completamente.
P ARENUM3
L'esercizio chiede prima di completare il paragrafo con una serie di proprietà coerenti con la frase organizzatrice e poi di strutturarlo completamente.
2.PARAGRAFO PER SEQUENZA
DEFINIZIONE: è uno speciale tipo di paragrafo per enumerazione; si trova soprattutto nelle liste di istruzioni e i suoi vari elementi sono preceduti da numeri o lettere che hanno il compito di ordinarli. La frase organizzatrice ha in questo caso il compito di chiarire lo scopo del paragrafo, cioè il pro- cesso che successivamente sarà descritto.
SCOPO: questo tipo di paragrafo può servire:
- a dare istruzioni, per esempio: «Come far funzionare il walkman»;
- a risolvere un problema, per esempio: «Ecco cosa fare per preparare un buon caffé con un caf-
fettiera appena comperata». ESEMPIO:
        24
zarlo e come eventualmente modificarlo e riprodurlo.
Il materiale fornito su dischetto ha valore meramente esemplificativo. Sarà l'insegnante a decidere se e come utiliz-
32






































































   32   33   34   35   36