Page 22 - Scrivere con il computer - di Marco Guastavigna - manuale e guida per insegnanti
P. 22

 - Cambiamento del personaggio - Miglioramento del personaggio - Lieto fine
Non è detto che i tre esercizi proposti siano sufficienti sia a prendere consapevolezza del ruolo della struttura e dei rapporti interni tra i suoi elementi sia a automatizzare la procedura operativa. L'insegnante potrà quindi propone ad esercizi riutilizzando queste strutture o altre completamente diverse che avrà pensato e prodotti per conto proprio.
2.3 PRODUZIONE DI STRUTTURE DI PROGETTAZIONE PER NARRARE
Il passo che ci accingiamo a compiere è altrettanto delicato di quello precedente. L'allievo dovrà infatti produrre strutture di progettazione finalizzate alla stesura di racconti per proprio conto. Dovrà cioè «fabbricarsi» autonomamente strumenti simili a quelli utilizzati nella seconda parte del lavoro appena concluso, rispettando le «regole» che presiedono alle dinamiche interne degli elementi che li costituiscono.
ESERCITAZIONI SU DISCHETTO
STRUTTU1
All'allievo è chiesto di completare una struttura a sei episodi, quattro dei quali dati. È ovvia- mente possibile più di una soluzione; noi qui ne forniamo comunque una di riferimento, in cui gli elementi dati sono in corsivo:
- Personaggio e sue caratteristiche
- Rivale e sue caratteristiche
- Ambiente e sue caratteristiche
- Minaccia da parte del rivale al personaggio
- Aiutante del personaggio
- Lieto fine
In questo come nei successivi vengono lasciati come facoltativi sia la definizione degli item
della struttura sia l'espansione del testo.
STRUTTU2
All'allievo è chiesto di completare una struttura a sei episodi, due dei quali dati. È possibile più di una soluzione; anche qui ne forniamo comunque una di riferimento.
- Personaggio e sue cantieristiche
- Ambiente e sue cantieristiche
- Problema che il personaggio non può risolvere
- Ricerca dell'aiutante
- Intervento dell'aiutante
- Ricompensa all'aiutante
STRUTTU3
All'allievo è chiesto di produrre una struttura a sei episodi con finale positivo.
20









































































   20   21   22   23   24