Page 24 - Scrivere con il computer - di Marco Guastavigna - manuale e guida per insegnanti
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 La strutturazione gerarchica delle idee corrisponde operativamente a una «scaletta* e visiva- mente all'indice americano o indice legale (1,1.1,1.2; 2,2.1,2.2 ecc.); essa rappresenta mediante nu- merazione e la disposizione per rientri successivi rapporti di consequenzialità e di subordinazione tra gli elementi (item) che la compongono:
1
1.1
1.2
2
2.1
2.2
2.2.1
2.2.2 ecc.,
dove 2 succede a l e a 1.1 succede l.2 e dove ancora 1.1 è sotto-idea di 1 e così via...
Dal punto di vista della videoscrittura la strutturazione gerarchica delle idee corrisponde al- l'outliner, cioè a un modulo software specifico che gestisce ciascuna idea (o ciascun abbozzo di idea) e tutto ciò che essa contiene (ramificazioni in sottoidee e testo di sviluppo) in modo unitario.
Ciascun item può essere spostato e copiato in un punto qualsiasi della struttura (cioè cambian- dogli posizione sul piano della consequenzialità ma anche su quello della gerarchia) e ciò ha ef- fetto anche sul suo contenuto: questo significa che con lo strumento di outlining si può lavorare sulla progettazione gerarchica del testo mediante una visione dinamica e basata su (eventuali) suc- cessivi perfezionamenti, analoga (e coerente) alla logica operativa in base alla quale abbiamo agito fin dai primi esercizi sulle trasformazioni del testo.
Da ciò consegue anche che l'allievo ritroverà alcune operazioni e alcune caratteristiche di pla- sticità con le quali ha già confidenza, da esercitarsi in questo caso su oggetti «testuali» più com- plessi. Il problema non sarà quindi tanto di ordine "tecnico", quanto piuttosto di comprensione del sistema di rappresentazione e di acquisizione dei meccanismi di funzionamento, in relazione a obiettivi relativi al testo. In sostanza: il problema non sarà tanto capire come subordinare una idea a un'altra, quanto piuttosto capire cosa significa che un'idea è subordinata a un'altra
O è parso perciò che la scelta migliore fosse affrontare il sistema di rappresentazione nel modo che le risorse di videoscrittura rendono possibile, cioè esplorandolo, utilizzandolo fin da subito operativamente con finalità euristica.
Proponiamo quindi esercizi propedeutici, che hanno la finalità contemporaneamente di:
- apprendere il funzionamento dell'outliner,
- esplorare e comprendere il sistema di rappresentazione sotteso al meccanismo, mediante la solu- zione di problemi testuali.
Prima di passare agli esercizi veri e propri, un'avvertenza:
QUESTA PARTE È SVILUPPABILE SOLO SE SI POSSIEDONO PROGRAMMI DOTATI DI OUTLINER. GLI ESERCIZI DA NOI FORNITI SONO IN FORMATO WORD PER DOS, WORD PER WINDOWS, LETTER PERFECT E FRAMEWORK, CIOÈ I SOFTWARE CON OUTLINER PIÙ DIFFUSI. LE DESCRIZIONI E LE INDICAZIONI CHE SEGUONO SONO DI TIPO GENERALE; PRESCINDONO CIOÈ DAGLI ASPETTI DI FUNZIONAMENTO SPECIFICI DEI SINGOLI PROGRAMMI, DEL RESTO IN GENERE MOLTO SEMPLICI E
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