- I.M.S. "Albert" di Lanzo Torinese,
"Strumenti informatici e didattica" (16.2.90)
- I.T.C. "8 Marzo" di Settimo Torinese,
"L’uso del Framework nella didattica", (18 e 25
ottobre, 8 e 15 novembre 1991)
- Liceo scientifico statale "G. Bruno" di
Torino, "Uso degli strumenti informatici nella
didattica" (28 ottobre, 4,11, 18, 25 novembre, 2, 9
e 12 dicembre 1991)
- II circolo di Venaria Reale, "Uso degli
strumenti informatici", febbraio-maggio 1992
- Distretto Scolastico 31, "Strumenti
informatici nell’educazione linguistica", (24.9 e
22.10 1992)
- SMS "Gobetti" di Rivoli, sezione staccata
di Villarbasse, "Il calcolatore nell’educazione
linguistica" (5 e 12 novembre, 12 e 17 novembre
1992, 7 e 14 gennaio 1993)
- III circolo di Carmagnola,
"Alfabetizzazione informatica", (11,18,25 gennaio,
2,8,18 e 22 febbraio 1993)
- SMS "Modigliani" di Torino, "Informatica :
uso didattico del computer", (gennaio-marzo 1993)
- Liceo scientifico statale "G. Bruno" di
Torino, "Uso della videoscrittura nella didattica",
(15, 22 febbraio, 1,8,15, 22, 29 marzo, 5,19, 26
aprile, 3 maggio 1993)
- SMS "Demonte" di Caselle Torinese,
"Informatica e insegnamento dell’Italiano" " (5, 8,
15, 22, 29 marzo, 30 aprile, 7, 14, 21, 28 maggio
1993)
- SMS "Atzori" di ISILI (Cagliari), "Esame
della conoscenza e applicazione dei programmi per la
scuola media dal 1979", D.M. 7.12.1992 (2 e 3 luglio
1993) – incontri sull’uso della videoscrittura come
facilitatore dei percorsi individualizzati
- SMS "Brignone" di Pinerolo, "Uso degli
strumenti informatici" (22, 29 settembre 1993)
- SMS "Martiri del Martinetto" di Torino su
"Flessibilità, trasversalità, cultura laboratoriale
nel modello di scuola sperimentale in atto
nell’istituto" (12.10.1993)
- Direzione didattica statale di Perosa
Argentina, "Che cosa c’è dietro il computer ?",
ottobre 1993
- SMS Verga di Novara (a.s. 1993)
"Programmazione didattica, individualizzazione,
valutazione: l'uso del PC"
- Liceo scientifico statale "G. Bruno" di
Torino, "Sistemi autore e ipertesti (16, 28
febbraio, 2,9,16, 23, 30 marzo 1994)
- Direzione Didattica Statale di S. Maurizio
d’Opaglio (No), "Uso degli strumenti informatici"
(26.1, 15 e 22 giugno 1994)
- Distretto scolastico 53 Arona,
"Videoscrittura e ipertesti" (5 e 12 settembre 1994)
- III circolo di Carmagnola, "Linguistica
con tecnologie informatiche (27.9 e 4.10 1994)
- SMS "De Amicis" di Luserna, "Ambienti
ipertestuali e didattica delle discipline
umanistiche", decreto del Provveditore 11366/94
(20.10.94)
- Direzione didattica statale di Vigone.
"Uso degli strumenti informatici a scuola", (3 e 17
novembre, 9 e 15 dicembre 1994, 3 e 10 aprile, 5 e
12 maggio 1995)
- "Illustrazione dei progetti EDA ai
docenti", istituito dall’Ufficio scolastico
provinciale di Torino, (12.12.1994)
- Direzione Didattica Statale di S. Maurizio
d’Opaglio (No), "Uso degli strumenti informatici",
(14.3.95)
- Distretto scolastico 53 Arona,
"Ipertesti e didattica" (giugno 1995)
- SMS "Ferraris di Cigliano (VC),
"Informatica : videoscrittura ed elaborazione del
testo, ipertesti, disegno e trattamento
dell’immagine in ambiente elettronico nella normale
prassi didattica", (settembre-ottobre 1995 per 30
ore complessive)
- SMS "Baretti" di Torino, "La scuola del
villaggio globale (23 ottobre, 3 e 10 novembre 1995)
- SMS "Casella" di Torino, "Comunicazione e
linguaggio informatico", (13 e 20 novembre 1995)
- "Aree disciplinari degli adulti in
relazione alla tipologia dell’utenza (Verona,
1.12.1995)
- Corso sull'uso degli strumenti informatici
presso la SES "A. Frank" di Leinì (10.16.1996)
- . SMS "don Milani" di Rivalta, "Impiego delle
nuove tecnologie informatiche per alunni portatori
di handicap" , 18.9.1996
- SMS "f.lli Casetti" di Preglia di
Crevoladossola "I processi di apprendimento nel
campo linguistico: uso della videoscrittura"
(19.12.1996)
- "Uso del laboratorio multimediale", SMS
Martiri del Martinetto di Torino, a.s. 1996.97
- Corso organizzato dal CIDISS sull’uso delle
tecnologie informatiche nell’insegnamento della
lingua italiana agli stranieri (4, 13, 18 novembre
1996)
- "Uso degli strumenti informatici a scuola", SMS
Olivetti di Torino, a.s. 1996.97
- "Uso del computer nella didattica", SMS
Demonte di Caselle, a.s. 1996.97
- "Le nuove tecnologie nella didattica
(normale e speciale) e nella riabilitazione"
inserito dal Comune di Moncalieri nel Piano
Provinciale di aggiornamento 1996/97
- "La trasversalità della lingua nelle
discipline nell’ottica della continuità" SES Rayneri
di Torino, 14.5 e 15.5. 1996 – interventi su
videoscrittura e ipertesti
- "Le nuove tecnologie", presso l’ITIS Moro (a.s.
199697)
- SES Giacosa di Settimo Torinese su
"Videoscrittura e didattica della scrittura" (34
settembre 1997)
- SMS "Quarini" di Chieri su "Videoscrittura
e didattica della scrittura" e "Grammatica degli
ipertesti" (10, 15, 22, 29 settembre e 6 ottobre
1997)
- SMS di Crescentino su "Uso degli strumenti
informatici nella didattica" (9, 11, 18, 25
settembre e 2, 9 ottobre 1997)
- SMS "Gioanetti"di Vinovo su
"Videoscrittura e didattica della scrittura" (10,17
e 24 ottobre 1997)
- SES "Pavese" di Orbassano su "Perché gli
strumenti informatici a scuola" (16.10.1997,
13.11.1997)
- "Le nuove tecnologie nella didattica
(normale e speciale) e nella riabilitazione"
inserito dal Comune di Moncalieri nel Piano
Provinciale di aggiornamento 1997/98 (23 e
30.10.1997; 6.11.1997; 22.1, 29.1.1998)
- 46° Distretto scolastico di Santhià (VC)
nel corso "Costruzione di percorsi didattici
multimediali" su "La scrittura su supporto
flessibile" e "Ipertesti e multimedialità" (10, 17,
24 e 28 novembre, 1 e 15 dicembre 1997, 4 e 6
febbraio)
- Liceo Scientifico Statale Volta di Torino e
Istituto Guarini di Torino ( 20, 26 novembre, 17
dicembre 1997, 8 gennaio 1998)
- Liceo Scientifico "Cattaneo" di Torino
(18.12.1997): "Ipergita con riflessioni"
- I.C.S. "Cena" di Torino "Aspetti tecnici e
gestionali", "Mappe concettuali","Riflessione
sull'uso degli strumenti multimediali"; 5 e 12
ottobre; 9 e 16 novembre 1998
- SMS "Martiri della Libertà" di Brandizzo (To),
"Uso delle tecnologie informatiche di comunicazione"
(22 e 29 ottobre, 5, 12, 19 e 26 novembre 1998)
- ITIS "Barletti", Acqui Terme (AL) -L'utilizzo
didattico degli strumenti multimediali (27.12, 4 e
16 dicembre 1998)
- D.D. 1° circolo di Settimo Torinese "Utilizzo di
strumenti tecnologici per la produzione linguistica
a sostegno e sviluppo delle capacità cognitive" (3 e
10 dicembre 1998, 7 gennaio 1999)
- SMS "Giovanni XXIII" di Piobesi Torinese,
"Formazione informatica" (13, 20 e 27 gennaio
1999);"Strumenti per la strutturazione del testo e
per la produzione di mappe concettuali", (30
giugno 1999)
- SMS di "Vidari" di Favria (To) - "Uso degli
strumenti multimediali" (20 novembre 1998, 19
gennaio, 11, 12, 18, 19, 25, 26 febbraio 1999)
- SMS Nigra di Torino, "Uso di Internet", 9 maggio
1999
- Comune di Moncalieri - "Internet nella didattica"
(17 dicembre 1998)
- Comune di Moncalieri - "Approfondimenti sull'uso
della videoscrittura" (14 e 28 gennaio 1999)
- SMS "Gobetti" di Rivoli - "Mappe per la ricerca
su Internet", (3 giugno; 21 ottobre 1999)
- D.D. di Pavone Canavese - "La rete? E' vecchia
come il cervello umano" (27 aprile 1999)
- SMS Vico di Torino "Scrittura su supporto
flessibile, Fruizione di ipertesti e della rete
Internet" (19, 26 ottobre; 2, 9, 15, 22 novembre
1999)
- Istituto comprensivo di Vistrorio, "Mappe
concettuali", 12, 19, 26 gennaio; 2 febbraio 2000
- SMS Manzoni di Torino, "Uso della videoscrittura
per la produttività personale" (31 marzo; 14, 28
aprile; 5 maggio 2000)
- Istituto statale d'arte Faccio di Castellamonte,
"Tesine multimediali" (27 marzo; 10, 17 aprile; 8 e
15 maggio 2000)
- "Internet" inserito dal Comune di Moncalieri nel
Piano Provinciale di aggiornamento 1999-2000 (13
aprile e 4 maggio 2000)
- D.D. di Colliano (SA), "Multimedialità nella
didattica", 27 maggio 2000
- D.D. Parri di Pinerolo, "Tecnologie di
comunicazione e contesto formativo", 15 giugno 2000
- SMS Nicoli di Settimo T.se, "Tecnologie di
comunicazione e contesto formativo", 7 settembre
2000
- ICS di Vistrorio, "Narrazione Multimediale", (1,
8, 15 febbraio, 1 marzo 2001)
- IPSIA Faccio di Castellamonte, "Documentare esperienze
scientifiche nelle TIC", (6, 20, 27 febbraio;
6, 20, 27 marzo; 3, 10, 24 aprile; 31 maggio 2001)
- "Tecnologie della conoscenza" inserito dal Comune
di Moncalieri nel Piano Provinciale di aggiornamento
2000-2001 (29 marzo; 2, 5 aprile; 3, 10, 17
maggio 2001)
- SMS Nicoli di Settimo T.se, "Giochi logici;
realizzazione di pagine web", 4-6-7 settembre 2001
- DD II di Cirié, "Ambienti digitali per la
produzione di mappe concettuali", 28 novembre, 1 e 5
dicembre 2001)
- IIS Beccari di Torino, "TIC e contesto formativo
- mappe concettuali, ricerca di rete, scrittura su
supporto flessibile", (in corso)
- ITIS Sobrero di Casale Monferrato, "Mappe
concettuali in ambiente digitale", 17 e 19 dicembre
2001
- Liceo Scientifico "Galilei" di Cirié,
"Mappe concettuali in ambiente digitale" - a.s.
2001-02
- Istituto Comprensivo di Vistrorio, "Scrittura su
supporto flessibile e difficoltá di apprendimento"-
a.s. 2001-02
- Provveditorato agli Studi di Biella, "Mappe
concettuali in ambiente digitale", 12 e 19 gennaio
2002
- "Costruzione di ipertesti e ricerca di rete",
inserito dal Comune di Moncalieri nel Piano
Provinciale di aggiornamento 2001-2002
- "Didattica in rete", VI circolo di Asti a.s.
2001-02
- "TIC e contesto formativo",
IIS Pascal di Giaveno, in corso
- "Tic e sviluppo di competenze linguistico
comunicative", IC di Moncalvo, (4, 11, 18 aprile ;
2, 16, 23, 30 maggio 2002)
- "La rete come strumento di qualificazione e
aggiornamento professionale", Formazione funzioni
obiettivo, CSA di Biella, 11 e 18 maggio 2002
- "Mappe concettuali in ambiente digitale"; CA di
Pavonerisorse,
- Teach
to the future", modulo c/o IIS Beccari,
(novembre 2002, marzo 2003);
- "Teach
to the future", modulo c/o DD di
Pavone e ITIS Olivetti di Ivrea, (dicembre
2002. aprile 2003)
- "Ambienti digitali per la produzione di mappe
concettuali: i modelli logico-operativi", SMS
Vivaldi di Torino, gennaio 2003
- "Ambienti digitali per la produzione di mappe
concettuali: i modelli logico-operativi", ITIS
Ferrari di Torino, 21 febbraio 2003
- Monitoraggio presso il I circolo, nell'ambito
delle iniziative del Comune di Moncalieri per l'a.s.
2002-2003 (18, 25 marzo, 1 aprile 2003)
- "Ambienti digitali per la produzione di mappe
concettuali: i modelli logico-operativi", ITC
Fossati di La Spezia, 19 e 26 maggio 2003
- "Internet per bambini", DD Perotti-D'Acquisto di
Torino, 13 e 14 novembre 2003
- "Mappe
informative", Pavone Canavese, 27 gennaio- 3
febbraio 2004
- "Webquest e weblog", Pavone-Ivrea, 10-17
febbraio 2004
- "Ambienti di assistenza alla scrittura", Pavone
Canavese, 18 febbraio 2004
- "Rapporti
tra
TIC e insegnamento", IIS di Pont Saint Martin,
9-10 marzo 2004
- "Ambienti
digitali
di assistenza alla scrittura", Pavone
Canavese, 17 marzo 2004
- "Ricercare per la didattica", IIS Faccio di
Castellamonte, 17 maggio 2004
- "Rapporti
tra
TIC e insegnamento", IIS di Istruzione tecnica
commerciale e per geometri, Aosta, 20-27 maggio 2004
- "Le
TIC come occasioni di sviluppo cognitivo e di
crescita culturale a supporto del successo
formativo", ISITIP di Verres, 21-22 ottobre
2004
- "Accessibilitá
ed usabilitá dei siti web", progetto Dschola
(Castigliano, Asti, 29.10; Lirelli, Borgosesia,
4.11; Omar, Novara, 5.11; Einaudi, Alba, 11.11;
Sella, Biella 12.11; Sobrero, Casale 9.12;
Avogadro,Torino, 10.12.; Pininfarina Moncalieri
17.12.2004)
- Uso delle TIC nella didattica, IIS Panorama di
Chatillon, 3 e 14 febbraio 2005
- "Mappe concettuali in ambiente digitale", Liceo
Binel-Viglino di Verrès, aa.ss. 2004-2005 (2
incontri) e 2005-2006 (in corso)
- Workshop "Migracion
de Windows a Linux desde el punto de vista del
puesto de trabajo", nell'ambito del Convegno "El software
libre en el ambito educativo - Debates y
experiencias", 7-8 luglio 2005, Buenos Aires -
INET /Instituto nacional de Educacion Tecnologica,
organizzato da gobBsAs, Secretaria de Educacion
nell'ambito del progetto Integra -
sintesi
del progetto Integra nelle newsletter di giugno
2006; fotodiario
dell'evento
- "Navigazione accreditata", Primo circolo di
Rivoli, 5 dicembre 2005
- II
Taller de Capacitación - "Software Libre en el
ambito de la educación" - "Migración de Windows
a Linux desde el punto de vista de la enseñanza"
- parte II, Buenos Aires, 27 e 28 febbraio, 1 marzo
2006, organizzato da gobBsAs, Secretaria de Educacion nell'ambito
del progetto Integra
- Seminario
de Software Libre - "Un perfil
profesional abierto", Santa Rosa, La Pampa,
Argentina, 2 e 3 marzo 2006, organizzato da
Subsecreteria de Coordinación Ministerio de Cultura
y Educación, nell'ambito del progetto Integra -
un bilancio dell'iniziativa sul sito della
"Provincia de La Pampa
- "Mappe
concettuali nella didattica, Scuola media
PIUMATI-CRAVERI-DALLA CHIESA, di Bra, 12 giugno 2006
- "Digital
Graphic Organizer for learning, for teaching",
in "LEARNING
AND TEACHING USING MIND AND CONCEPT MAPS",
Bari, luglio 2006 -
- Formazione all'uso di SharePoint, nell'ambito del
progetto share.dischola.it
- ITI Majorana
di Grugliasco, 23-30 ottobre; 13 novembre 2006
- Seminario
di formazione da parte di Indire degli e-Tutor
di DiGiScuola,
Catania - 28 febbraio - 1 marzo 2007; nei video che
seguono due momenti dell'iniziativa
- Schemi, mappe, conoscenze";
liceo Volta di Como, 13 novembre 2007
- Conduzione di gruppo di lavoro relativo
alla "Riflessione sui contenuti della formazione
PON", sul tema "Lettura e scrittura, una prospettiva
integrata", Bari, 7 febbraio 2008
- "Schemi, mappe, conoscenze"; ITAS Santorre
di Santarosa di Torino, marzo-aprile 2008
- Introduzione all'itinerario formativo
"Lettura e scrittura in una prospettiva integrata",
Messina, maggio 2008, Istituto Jaci, nell'ambito di
Educazione Linguistica e Letteraria in un'ottica
plurilingue; Programmazione Unitaria 2007-2013, PON
di AS, Agenzia scuola
- Due lezioni sui modelli logico operativi
delle rappresentazioni grafiche della conoscenza,
Reggio Emilia 6 e 20 marzo 2009- nell'ambito del
corso di formazione "Spunti digitali: ambienti,
dispositivi e metodologie per una didattica pi�
efficace" - Prometeo,
Servizi per l'intercultura della Provincia di
Reggio Emilia.
- Una conferenza in presenza (e tre a
distanza (Strumenti e strategie per la ricerca
dell'informazione in Internet; Criteri per la
valutazione e la selezione dell'informazione; Il
Webquest) nel Master "Metodi
e tecnologie per l'e-learning" - LTE,
Universitá di Firenze, Dipartimento di Scienze
dell'Educazione e dei Processi Culturali e Formativi
- Potenziali valori aggiunti delle ICT";
"Rappresentazioni grafiche della conoscenza in
ambiente digitale", Liceo Alberti, Napoli,
21.12.2009
- "Due o tre cose che so di Lim";
"Architettura logico-operativa e implicazioni
operative del word processing evoluto"; Liceo
Alberti, Napoli, 22.01.2010
- "Risorse
in rete per l'integrazione", Direzione
Didattica di Pavone Canavese, 3.2.2010
- "Uso didattico della LIM", corso di
formazione presso ITIS Ferrari di Torino (ottobre
2010 - febbraio 2011)
- "Schemi, mappe, conoscenze. Diversi modelli
logico-visivi per differenti usi formativi",
nell'ambito di "Mappe
concettuali", Ufficio scolastico territoriale
e Provincia di Como, 24.2.2011
- "Uso didattico delle TIC", I.C. "Strada
Castello di Mirafiori", febbraio-aprile 2011
- "Uso didattico della LIM", ITIS Avogadro di
Torino; marzo-aprile 2011
- "Schemi, mappe, conoscenze", Istituto Santa
Marta di Vighizzolo di Cantù (21.2 e 9.3.2012)
- "Schemi, mappe, conoscenze", IIS Vittone di
Chieri, 10 marzo 2014
- "Scrittura controllata e revisione
sociale", IIS Vittone di Chieri, 3 novembre 2014
- "Formazione formatori: Nuove tecnologie per
innovare la didattica e la valutazione", IIS Vittone
di Chieri, dicembre 2014 -marzo 2015 (in corso)
- "Formazione
competenze digitali PNSD" - Discipline
umanistiche e TIC avanzato
- "Formazione
competenze digitali PNSD" - Strumenti
- "Formazione
competenze digitali PNSD" - Inclusione
(avanzato)1
- "Formazione
competenze digitali PNSD" - Discipline
umanistiche e TIC, Base
- "Formazione
competenze digitali PNSD" - Discipline
umanistiche e TIC, Base
- "Schemi,
mappe, inclusione" - Bosso Monti di Torino, 7
maggio 2015
- "Schemi, mappe, inclusione" - "Il profilo
professionale del docente "digitale" -Corso di
preparazione al concorso di CUB Scuola, Torino, 14
aprile 2016
- "Il profilo professionale del docente
digitale" - Strambino, 20 aprile 2016; nell'ambito
di "Incontri
di formazione all'uso didattico delle nuove
tecnologie"
- Discipline umanistiche - nell'ambito di
Formazione per gli animatori digitali in Piemonte;
IIS Sobrero di Casale Monferrato (27.4.2016)
- Discipline umanistiche - nell'ambito di
Formazione per gli animatori digitali in Piemonte;
IIS Castigliano di Asti (28.4.2016)
- Discipline umanistiche - nell'ambito di
Formazione per gli animatori digitali in Piemonte;
IIS Sobrero di Casale Monferrato (4.5.2016)
- Inclusione - nell'ambito di Formazione per
gli animatori digitali in Piemonte; IIS Sobrero di
Casale Monferrato (5.5.2016)
- Inclusione - nell'ambito di Formazione per
gli animatori digitali in Piemonte; IIS Castigliano
di Asti (11.5.2016)
- Inclusione - nell'ambito di Formazione per
gli animatori digitali in Piemonte; IIS Sobrero di
Casale Monferrato (12.5.2016)
- Discipline umanistiche e TIC - Formazione
per il Team dell'Innovazione; IIS Castigliano di
Asti (20 e 22 settembre 2016)
- Inclusione - Formazione per il Team
dell'Innovazione; IIS Castigliano di Asti (11 e 25
ottobre 2016)
- Discipline umanistiche e Tic - Formazione
per gli animatori digitali in Piemonte; IIS Grandis
di Cuneo (19 e 21 settembre 2016)
- "Sperimentazione di una didattica
innovativa in una classe 2.0" -IIS Bosso-Monti,
Torino (ottobre 2016 - marzo 2017)
- Fondi strutturali Europei -
Programma Operativo Nazionale "Per la scuola,
competenze e ambienti per l'apprendimento"
2014-2020. Fondo Sociale Europeo Azione 10.8.4
Formazione del personale della scuola su
tecnologie e approcci metodologici innovativi”
- Strategie per la didattica digitale integrata -
Formazione destinata ai docent, area scientifica – 1
modulo presso IIS Castigliano di Asti, 2017
- Fondi strutturali Europei - Programma
Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e
ambienti per l'apprendimento" 2014-2020.
Fondo Sociale Europeo Azione 10.8.4 Formazione del
personale della scuola su tecnologie e approcci
metodologici innovativi” - Strategie per la
didattica digitale integrata - Formazione destinata
ai docent, area scientifica – 2 modulo presso
IIS Castigliano di Asti, 2017
- PON-FSE azione 10.8.4.A1 -
Formazione in servizio per l’innovazione didattica e
organizzativa, Snodo Formativo Territoriale IS
Sobrero, Casale Monferrato, Modulo formativo rivolto
ai docenti "Strategie per la didattica digitale
integrata, area umanistica, sessione 1",
2017: Articolazione 4 "Percorsi di ricerca
consapevole e utilizzo consapevole delle risorse
della rete” e Articolazione 5
"Rappresentazione grafica della conoscenza"
- Idem, sessione 2
- Idem, sessione 3
- Idem, sessione 4
- "Obiettivo inclusione", I. C. "Sandro Pertini",
Torino - aprile-giugno 2019
- "Obiettivo inclusione", I. C. "Racconigii", Torino
- giugno 2019
- "Non solo concettuali. Mappe, didattica,
inclusione", Liceo Rosa Susa-Bussoleno, 2 dicembre
2019
- "Universalismo
tecnocratico e assalto alla conoscenza", IIS
Natta e Liceo Darwin di Rivoli, 6 marzo 2021
- "Dispositivi digitali e inclusione", 29 marzo
2022, collaborazione nell'ambito di "Formare
per includere", di Prospettive Didattiche per
IIS E. Majorana di Avezzano
- "La
mediazione didattica come autorialità digitale",
corso
PNRR
- "Non solo -
e non tanto - ChatGPT. Incursioni guidate in
dispositivi di Intelligenza artificiale",
Pollenzo-Cuneo, IIS Grandis,
17-18 maggio 2024
- "Orientarsi
nel digitale con l'intelligenza artificiale",
ITIS Cavour di Vercelli, 27 settembre 2024
Corsi ForTic (a.s. 2003-2004)
- Docenze nei moduli 7, 9, 10, 11, 12, 13, 14 del
corso A presso l'IIS Beccari di Torino
- Tutor nei moduli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 del
corso B presso l'IIS Beccari di Torino
- Tutor nei moduli 2, 3, 5, 6, 7 del corso B presso
l'ITI Vallauri di Fossano
- Tutor moduli 9, 11, 12. 13, 14 del corso A presso
l'IIS Pascal di Giaveno
- Tutor del modulo 14 del corso A presso l'ICS Cena
di Torino
- Tutor dei moduli 11 e 14 del corso A presso la SMS
Cena di Cuorgné, classi TOAA1195 e TOAA1043
Scuola digitale,
piano di diffusione della LIM nella scuola
secondaria di primo grado
- Tutor in 4 corsi (Avigliana, Saluzzo, 2 a Torino)
nell'a.s. 2009-2010
- Tutor in 2 corsi (SMS Manzoni di Nichelino e IC
di via Casteldelfino a Torino) nell'a.s. 2011-2012