Page 97 - Scrivere con il computer - di Marco Guastavigna - manuale e guida per insegnanti
P. 97

 Caro P., INTRODUZIONE
TESTO
LUOGO E DATA
DESTINA T ARIO
Caro/a
INTRODUZIONE
mancanza della persona cara ma ambiente (per esempio vacanza) allegro SVILUPPO DEL DISCORSO
raccontare episodi divertenti; descrivere persone conosciute e posti piacevoli CONCLUSIONE
esprimere desiderio di rivedere presto la persona cara e contemporaneamente la voglia di continuare l'esperienza allegra e divertente
SALUTI FINALI
FIRMA
Non dorme chi piglia pesci
NOME dell'esercizio: LF2
CONSEGNA: completa questa lettera a cui mancano Introduzione e Conclusione e che si riferisce a una situazione familiare delicata.
TESTO
Non dormo da un mese perché sono molto preoccupato per alcuni strani comportamenti di mia moglie. Era da un po' di tempo che quando facevamo l'amore avevo l'impressione che ci fosse qualcosa che non andava come prima, ma non avevo voluto farci caso né avevo osato chiederle niente. Qualche volta, telefonando a casa in ore in cui ero abituato a trovarla, non mi rispondeva nessuno. Anche a questo non avevo fatto molto caso. L'altra sera però l'ho vista scrivere un foglio, lei che scrive così di rado. Le ho chiesto di farmi leggere quello che stava scrivendo e lei ha rifiutato. Io mi sono arrabbiato moltissi- mo e l'ho accusata di tradirmi, o perché aveva un altro o perché non voleva confidarmi i suoi problemi, visto che lei sosteneva di aver scritto cose che riguardano le sue difficoltà nei rapporti con i nostri figli. Lei ha negato di avere una storia con qualcuno e mi ha detto che ci sono cose sulle quali io non ho il diritto di insistere per sapere tutto. Io sono uscito di testa e gliene ho dette di tutti i colori. Il giorno dopo ci ho ripensato e mi sono reso conto che forse sono io che ho sbagliato; l'ho sempre trattata come una persona che mi deve ubbidire in tutto e per tutto e che deve fare quel che dico io e pensare come me. Mi ricordo che quando ci siamo conosciuti, 20 anni fa, invece di andare con gli amici la por- tavo con me al fiume e mentre io pescavo lei stava lì a leggere. E poi ho continuato con comportamenti del genere. Ho paura che si sia stancata e di perderla.
CONCLUSIONE
X, 30 ottobre 1993
Un abbraccio
38















































































   95   96   97   98   99