Page 86 - Scrivere con il computer - di Marco Guastavigna - manuale e guida per insegnanti
P. 86

 scopo di non perdere e quindi di rado produce un bello spettacolo; permette di ottenere risultati an- che a squadre senza grandi campioni; gli attaccanti giocano spesso in contropiede, cioè sugli errori degli avversari, e quindi risparmiano energie.
2 - i due sottoargomenti sono analizzati in modo intrecciato, punto per punto
ESEMPIO: Nel moderno gioco del calcio ci sono due modi fondamentali di organizzare la squadra: il gioco a zona e quello a uomo. Il primo si basa sull’idea che ciascun giocatore della difesa controlla una parte del campo e deve intercettare gli avversari che passano di là; nel secondo invece ciascun difensore deve seguire un preciso avversario in tutte le parti del campo. I difensori a zona sono piaz- zati sulla stessa linea e utilizzano molto la tattica del fuorigioco mentre nell’altro caso dietro i difen- sori è schierato un difensore aggiunto, detto libero. La zona è un modo di schierare la squadra che ha come scopo lo spettacolo e che ha bisogno di molti giocatori forti e ben allenati; il gioco a uomo ha come principale scopo di non perdere, permette di ottenere risultati anche a squadre senza grandi campioni e quindi di rado produce un bello spettacolo. Gli attaccanti delle squadre schierate a zona devono fare il pressing, cioè disturbare i difensori avversari quando vengono avanti, e quindi tutta la squadra spende molte energie; quelli delle squadre a uomo invece giocano spesso in contropiede, cioè sugli errori degli avversari, e quindi risparmiano energie.
Un buon metodo per preparare un paragrafo per confronto/contrasto è fare prima una tabella che metta in evidenza le categorie di confronto, come in questo esempio che va bene per tutti e due i pa- ragrafi precedenti; la scelta tra l’analisi separata e quella intrecciata si può infatti compiere in un se- condo momento.
      Tipo di marcatura Organizzazione della difesa Scopo
Tipo di giocatori Attaccanti
Gioco a zona
Per zone di campo In linea Spettacolo
Molti campioni Pressing
Gioco a uomo
Direttamente sull'avversario Con il libero alle spalle
Non perdere
Anche mediocri Contropiede
               ESERCITAZIONI SU DISCHETTO
Mi raccomando, a mamma!
 NOME dell’esercizio: PARCONF1 (paragrafo-per-confronto-1)
CONSEGNA: trasforma il seguente paragrafo costruito su di un confronto separato in un paragrafo per confronto intrecciato.
TESTO
I punti di vista sull’adolescenza di madri e figlie sono spesso molto diversi: le madri sono preoccupate, difficilmente accettano che le figlie escano da sole o stiano con gli amici fino a tardi, sono pessimiste e vedono pericoli in tutte le situazioni, fanno continue raccoman- dazioni; le giovani sono disinvolte, vorrebbero avere piena libertà di girare dove, quando e con chi vogliono e di rientrare tardi la sera, sono ottimiste e prendono le cose alla leg- gera, si infastidiscono di fronte ai consigli ricevuti.
27















































































   84   85   86   87   88