Page 71 - Scrivere con il computer - di Marco Guastavigna - manuale e guida per insegnanti
P. 71

 B. PROGETTAZIONE DEL TESTO
 Se dai un altro sguardo ai due ultimi esercizi della parte precedente ti accorgerai di aver prodotto un testo sulla base di lista. Hai infatti usato una lista-traccia come progetto del testo che organizza e di- spone le idee intorno a un certo argomento prima della stesura del testo vero e proprio.
In ESPANDI1 e ESPANDI2 ci siamo limitati a darti una traccia, senza porti il problema né di come ci si arrivi né di perché i punti siano disposti in un certo ordine piuttosto che in un altro.
Ora invece vogliamo che tu lavori consapevolmente sulla progettazione e quindi che ragioni anche su questi aspetti.
Svolgendo gli esercizi di questa sezione apprezzerai queste caratteristiche della videoscrittura:
a) la possibilità di procedere a una produzione delle idee anche «disordinata» e di riordinarle in un secondo momento, utilizzando la funzione di spostamento di parti di testo;
b) la possibilità di procedere a una espansione degli appunti organizzati, utilizzando la funzione di in- serimento di testo;
c) la possibilità di combinare a) e b) procedendo, se necessario, a una ridisposizione di porzioni di te- sto espanse e quindi a una ristrutturazione del testo;
d) la possibilità di cancellare in qualsiasi momento porzioni di testo che non ti convincono; di inserire nuovi elementi e di svilupparli; di sostituire porzioni di testo non più soddisfacenti con nuovo testo.
TECNICA DELLE LISTE DI IDEE
Si tratta di un metodo molto semplice per la raccolta delle idee intorno a un argomento: devi co- minciare a progettare un testo scrivendo, magari una per riga, parole-chiave e appunti che poi potrai se necessario riorganizzare, selezionare, integrare (rispettivamente spostando, cancellando, inseren- do) fino a arrivare a una traccia che ti convinca, a cui far seguire la stesura per espansione a cui ab- biamo accennato qui sopra al punto b) e che hai per certi aspetti già sperimentato nel lavoro prece- dente.
Per arrivare progressivamente alla padronanza di questo metodo, che l’uso della videoscrittura po- tenzia ed esalta perché non si deve riscrivere ciò che si conserva e quindi consente di lavorare per tentativi e successivi miglioramenti, ti proponiamo alcuni esercizi:
a) la «messa in ordine» di liste «disordinate» in funzione di consegne date,
b) il completamento di liste «ordinate».
Anche in questo caso troverai NOME, CONSEGNA e TESTO di ogni esercizio.
ESERCITAZIONI SU DISCHETTO
Vi parlo di ...me!
NOME dell’esercizio: LISTA1
CONSEGNA: qui di seguito troverai una serie di appunti disordinati da utilizzare per un testo di de- scrizione di se stessi. La chiameremo "Lista disordinata di idee". . È un modo molto semplice di «buttar giù» quel che ci viene in mente intorno a un argomento. È chiaro che prima di arrivare a stendere il testo conviene mettere in ordine le idee, tanto più che farlo con il calcolatore è molto fa- cile. Metti in ordine questi appunti. Poi, se vuoi, utilizzali per stendere il testo. Li potrai espandere come hai fatto in precedenti esercizi.
 Aspetto fisico Comportamento
Non mi piace parlare di me
TESTO
12












































































   69   70   71   72   73