Page 6 - Scrivere con il computer - di Marco Guastavigna - manuale e guida per insegnanti
P. 6

 file LEGGIMI.TXT]
Nel realizzare le esercitazioni e le proposte di lavoro abbiamo accuratamente evitato di «legar-
ci» a un software specifico; anzi, abbiamo agito nella logica di produrre materiale utilizzabile con qualsiasi programma di videoscrittura: nel seguito delle dispense faremo perciò riferimento sol- tanto al nome del file di esempio o di esercitazione, utilizzando l'estensione jolly .*. Analogamente nel volume destinato agli allievi abbiamo considerato solo il nome del file-esercizio, omettendo l‘estensione. Per gli aspetti di "addestramento" all'uso della videoscrittura rimandiamo comunque alla manualistica dei vari «pacchetti».
3. STRUMENTI DI USO GENERALE
Le linee operative accennate nel paragrafo precedente sono da considerarsi distinte ma hanno rilevanti intrecci tra di loro. Per questa ragione facciamo precedere il materiale che specificamente si riferisce a ognuna di esse da alcuni strumenti di valore e utilità generale, trasversali rispetto a tutte le attività:
- una sommaria classificazione dei programmi di videoscrittura in funzione delle loro caratteri- stiche operative generali, strumento che ci sembra importante perla valutazione delle risorse di- sponibili presso le scuole - Strumento 1
- riferimenti descrittivi e operativi in ordine alle operazioni di base di videoscrittura, strumento utile per dare omogeneità di linguaggio alle attività e per renderle quanto più possibile utilizzabili qualsiasi sia il programma in uso nella singola situazione concreta - Strumenti 2,2 bis, 2 ter;
- una classificazione delle unità di lavoro testuali, sulle quali ci si trova a operare concreta- mente in ambiente di videoscrittura e che contribuiscono in modo fondamentale a dare al testo elettronico la connotazione di plasticità sovracitata - Strumento 3;
- un esempio di testo sul quale è possibile operare una revisione a più passaggi, secondo un modello procedurale, che richiede distinte prestazioni di correzione - Strumento 4;
- una scheda per l'osservazione e la valutazione degli apprendimenti operativi degli allievi rela-
tivamente al percorso di acquisizione di competenze testuali di base, da riprodurre in fotocopia
4 per ciascun allievo - Strumento 5 .
STRUMENTO 1 - PROGRAMMI DI VIDEOSCRITTURA: CARATTERISTICHE GENERALI
5
Tipologia Caratteristiche operative
Videoscrittura di base Presenza delle funzioni di base
Esempi
     Wordstar 3.X, Write di
dows, Videoscrittura 4, Writig Assistant, Videoscrivo
Win-
 4
Tali materiali sono presenti solo nella versione a stampa.
5 Gli esempi sono da considerarsi puramente indicativi. Non c'è intento valutativo, anche perché la tabella, se letta in verticale, riporta l'evoluzione del software di videoscrittura. Sottesa alla logica di insieme di questo materiale c'è anzi l'idea che la gran parte delle attività didattiche realizzabili con la videoscrittura siano fattibili con tutti i programmi di videoscrittura, purché dotati delle funzioni di base e dell'outliner (=strumento per la gestione della progettazione del testo). Diverso è ovviamente il discorso per ciò che concerne l'interfaccia e i tempi i cui ragionevolmente si piò preve- dere che un insegnante medio si renda autonomo. Da questo punto di vista va detto con chiarezza che ciò passa per l'interfacciamento tra computer e utente, cioè per il meccanismo di comunicazione tra i due, e che allo stato attuale dello sviluppo tecnologico l'ìnterfaccia analogico-iconica, basata su immagini sulle quali si agisce con il mouse e su menu a tendina all'interno dei quali si scelgono le operazioni, è quella più semplice e immediata. Va detto anche che questa possibilità implica la presenza di calcolatori di fascia medio alta.
4











































































   4   5   6   7   8