Page 52 - Scrivere con il computer - di Marco Guastavigna - manuale e guida per insegnanti
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  Ciascuna coppia di strumenti (Schemi - tipo e domande - guida) è riportata sia sul dischetto, rispetti- vamente in RELAZIO1.*, RELAZIO2.*, RELAZIO3.*, sia sul volume per gli allievi , sempre però in ordine inverso, rispetto al modo in cui è presentata nel testo per l'insegnante, cioè prima le do- mande e poi lo schema.
Consigliamo infatti di utilizzare sempre il materiale secondo questa procedura:
- rispondere per quanto è possibile, sotto forma di appunti e semplici notazioni, al primo blocco di domande da (1 a 3 o a 4, a seconda dei casi) ancor prima della raccolta dei dati, per orientare il lavo- ro e definirne il profilo generale;
- successivamente organizzare il materiale raccolto e orientare l'analisi e le conclusioni sulla base delle successive domande;
- in questa fase del lavoro utilizzare le risorse di videoscrittura secondo una modalità che ci è ormai familiare: inserire prima appunti e/o materiale testuale ancora "grezzo" a fianco di ciascuna domanda via via che li si acquisisce, procedendo - se necessario- a successive revisioni e riorganizzazioni del testo per raggiungere via via maggiore coesione e fluidità di contenuto; saranno anche possibili del resto ancor più importanti rettifiche del modo in cui il materiale è stato organizzato-classificato;
- nella fase successiva, con operazioni di spostamento se si intende non conservare le elaborazioni della prima fase, oppure di copia, se si intende mantenerlo intatto, riportare il materiale testuale nello schema, dove saranno probabilmente necessarie nuove operazioni di manipolazione del testo per raggiungere una completa coesione;
- lo schema servirà così da una parte a mantenere un coordinamento di insieme del materiale e dal- l'altra, sul versante della vera e propria organizzazione del testo, a predefinire e quindi facilitare la strutturazione dei paragrafi o più in generale delle parti che costituiranno la relazione complessiva;
- si potrà infine scegliere se utilizzare come titoli di ciascuna parte le voci dello schema così come sono o, più efficacemente, di far corrispondere a tutte o a alcune di esse dei titoli legati direttamente all'argomento trattato.
Gli esercizi propedeutici che proponiamo (REL1*, REL2.*, REL3.*) forniscono del resto - in una forma semplificata e stringata - i materiali delle fasi relative alle domande e chiedono di realizzare la fase relativa allo schema, proprio per valorizzare la possibilità, trasversale del resto a tutte le atti- vità di scrittura condotte con la videoscrittura, di procedere per perfezionamenti successivi.
Sulla base di questi esempi sarà possibile agli insegnanti costruire altri esercizi dello stesso tipo, anche in diretta collaborazione con gli allievi, sulla base di loro eventuali esigenze autentiche di esplorazione di situazioni e/o problemi-
Soprattutto se si attuerà una dinamica di questo tipo sarà poi auspicabile un utilizzo completo di tutta la procedura indicata sulla base di una autentica raccolta di materiali. in questo caso verrranno utili gli strumenti contenuti in RELAZIO1.*, RELAZIO2.*, REL.AZIO3.*.
ESERCITAZIONI SU DISCHETTO
REL1
Propone il passaggio dalle domande-guida completate con materiale-grezzo al riempimento dello schema-tipo di una relazione «simulata», che ha come argomento il problema del traffico urbano. REL2
Propone il passaggio dalle domande-guida completate al riempimento dello schema-tipo - depurato dalle ambiguità relative al tema - di una relazione «simulata», che ha come argomento un'esperienza di nuovo lavoro.
REL3
Propone il passaggio dalle domande-guida completate al riempimento dello schema-tipo depurato
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