Page 51 - Scrivere con il computer - di Marco Guastavigna - manuale e guida per insegnanti
P. 51

 3. Quali erano le conoscenze possedute prima dell'esperimento? Oppure: quali erano le condizioni iniziali?
4. Dove si è sviluppata l'attività? Per quanto tempo?
5. Quali strumenti hai usato? Quali materiali? Come è stato organizzato il lavoro?
6. Quale metodo hai utilizzato?
7. Come si è sviluppato l'esperimento? Oppure: come si è svolta l'esperienza?
8. Quali dati importanti hai osservato? Oppure: quali risultati significativi hai conseguito?
9. Cosa hai capito dai dati? Oppure: cosa hai ricavato dai risultati?
10. Quali elementi generali hai ricavato dai dati? Oppure: come giudichi i risultati ottenuti?
... SU VIAGGI, ESCURSIONI, PRESENZE A EVENTI DI VARIO GENERE
Una relazione di questo genere ci interessa non tanto nei suoi aspetti più banali, relativi alla parteci- pazione a gite di gruppo, quanto piuttosto in quelli, più significativi, di esposizione e ragionamento su di un viaggio in un luogo importante (per aspetti sociali, politici e/o culturali) o sulla presenza a momenti importanti della vita politico-sindacale, culturale, sociale (manifestazioni, conferenze, con- certi e spettacoli in genere aventi scopi assistenziali o umanitari).
Schema-tipo
1. PRESENT AZIONE DELL'EVENTO
2. CIRCOST ANZA
3. OBIETTIVO
4. LUOGO E TEMPO
5. ATTIVITÀ SVOLTE
6. DATI RACCOLTI; AVVENIMENTI A CUI SI È ASSISTITO/PARTECIPATO
7. RAGIONAMENTI SUI DA TI; SVILUPPI DEGLI A VVENIMENTI E NOSTRE
REAZIONI
8. RIFLESSIONI CONCLUSIVE
Domande-guida:
1. Di cosa si tratta?
2. In quale occasione è avvenuto l'evento?
3. Quali erano gli obiettivi?
4. Dove è avvenuto? Quanto è durato?
5. Come si è svolto?
6. Quali dati importanti hai raccolto? Oppure: Quali avvenimenti sono accaduti?
7. Che cosa hai capito dai dati?
Oppure: cosa ti hanno fatto pensare gli avvenimenti? Cosa hai fatto tu?
8. Quale giudizio esprimi su quanto hai conosciuto?
   49




































































   49   50   51   52   53