Page 50 - Scrivere con il computer - di Marco Guastavigna - manuale e guida per insegnanti
P. 50

 2) una serie di domande-guida da utilizzare come riferimento generale, simmetriche punto per punto allo schema precedente:
 1. 2. 3.
4.
5. 6.
7.
7.1
7.2
Di quale situazione o problema si occupa la relazione? Quali obiettivi ha la relazione?
Quali circostanze o cause sono all'origine della relazione?
Quali fonti hai utilizzato? Quali strumenti?
Quali sono stati il metodo e l'organizzazione del lavoro?
Come si è svolta la ricerca dei dati? Quali sono i dati più interessanti? Che cosa hai capito dai dati?
Quali indicazioni si traggono dall'insieme dei dati? Come può essere giudicata la situazione?
Quali soluzioni o proposte si possono indicare?
 ... SU ESPERIMENTI O ESPERIENZE PRODUTTIVE
Questo tipo di relazioni è molto diffuso a scuola, dove si utilizza soprattutto in Scienze e in Educa- zione Tecnica, e più in generale in campo tecnico-scientifico. Le relazioni si usano anche sul lavoro, a un livello di qualificazione media, per esempio quando si tratta di ragionare sull'introduzione di una nuova tecnologia o di una nuova modalità di organizzare un ciclo di produzione.
Anche in questo caso forniamo: uno schema-tipo:
1. CONTENUTO dell'esperimento o dell'esperienza produttiva
2. OBIETTIVO dell'esperimento o dell'esperienza produttiva
3. CONOSCENZE POSSEDUTE IN P ARTENZA; CONDIZIONI INIZIALI
4. LUOGO E DURA T A dell'esperimento o dell'esperienza produttiva
5. NOTIZIE SULLE MODALITÀ E SULL'ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO (strumenti, materiali, eventuale divisione di compiti)
6. METODOLOGIA SEGUIT A
7. ATTIVITÀ SVOLTE
8. DATI OSSERVATI; RISULTATI CONSEGUITI
9. ANALISI DEI DA TI; ANALISI DEI RISUL T A TI
10. VALUTAZIONE E COMMENTO DI INSIEME
... e una serie di domande-guida:
1. Quale esperimento? Quale esperienza?
2. Quali sono gli obiettivi dell'attività?
  48




































































   48   49   50   51   52