Page 46 - Scrivere con il computer - di Marco Guastavigna - manuale e guida per insegnanti
P. 46

 Spett.le Azienda,
Scrivo per ottenere la riparazione del mio computer, danneggiato da un vostro dipendente così come ora vi descriverò. Ho comperato presso di voi un lettore di Compact Disk da aggiungere al mio per- sonal, anch'esso precedentemente acquistato presso il vostro negozio. Poiché era necessario un lavo- ro specializzato per aggiungere il pezzo al sistema, ho portato la mia macchina al negozio stesso; quando sono andato a ritirarla ho constatato un cattivo funzionamento dell'insieme del sistema, non- ché un'irreparabile perdita di dati, dovuti a un intervento tecnico fatto con trascuratezza e sulla base di motivazioni che non mi hanno convinto. Non credo che la vostra azienda abbia interesse a che un cliente sia palesemente insoddisfatto, anzi si ritenga danneggiato, e che quindi ci siano le motivazioni per un ulteriore intervento tecnico riparatorio. Richiedo pertanto con la presente comunicazione che la vostra azienda provveda gratuitamente alla rimessa a punto del mio personal computer così come sarebbe stato possibile con un intervento tecnico accurato.
Certo di un cortese riscontro, porgo distinti saluti
Z, 23 luglio 1993
Pinco Pallino via Y, 4, Z
 Anche in questo caso possiamo individuare uno schema analogo a quelli precedenti (LETTRIVE.*):
DESTINATARIO IN BREVE
ANTICIPAZIONE DELLA RIVENDICAZIONE AVANZATA MOTIVAZIONI DELLA RIVENDICAZIONE PRECISAZIONE DELLA RIVENDICAZIONE
FORMULA DI SALUTO
LUOGO E DATA
DESTINATARIO PER ESTESO
FIRMA
 ESERCITAZIONI SU DISCHETTO
LR1
Sviluppare il testo di una lettera di rivendicazione sulla base di appunti dati per ciascuno dei punti fondamentali. Su questo esempio possono facilmente essere costruiti altri esercizi dello stesso tipo, anche in diretta collaborazione con gli allievi, sulla base di loro eventuali esperienze autentiche.
44



















































































   44   45   46   47   48