Page 43 - Scrivere con il computer - di Marco Guastavigna - manuale e guida per insegnanti
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 Finito il lavoro vado al corso che ti ho detto e, se mi avanza tempo, faccio dei giri a vedere di trovare la casa. Per adesso ho visto solo roba troppo cara.
Ora ti saluto perché se no mi commuovo troppo.
Salutami i tuoi. Non vedo l'ora di abbracciarti. Giovanni
Si noti e si faccia notare che Introduzione, Sviluppo e Conclusione costituiscono la parte princi- pale, il "Corpo" della lettera, in cui l'uomo racconta le cose importanti e esprime la propria nostalgia e le sue speranze.
ESERCITAZIONI SU DISCHETTO
LF1
Sviluppare una lettera a un familiare sulla base di indicazioni date per ciascuno dei punti fonda-
mentali del Corpo del testo. L'allievo deve dapprima sostituire alle indicazioni, che hanno carattere generale, appunti attinti dall'immaginazione o da un'esperienza autentica e poi sviluppare compiuta- mente il testo. Su questo esempio possono facilmente essere costruiti altri esercizi dello stesso tipo, anche in diretta collaborazione con gli allievi, sulla base di loro eventuali esperienze autentiche.
LF2
Completare con l'introduzione e la conclusione una lettera di cui sono dati gli altri elementi. Si
tratta di un marito che chiede consigli a un amico su di una delicata situazione familiare. LF3
Rispondere alla lettera LF2, utilizzando lo schema LETFAM.*.
1.2 LETTERE FORMALI
Possono avere vari scopi:
- protestare e prospettare problemi a chi ha il compito o la capacità di risolverli o comunque di in- tervenire;
- richiedere informazioni o chiarimenti;
- rivendicare qualcosa che ci serve e/o a cui abbiamo diritto;
- invitare, ringraziare.
Ci riferiamo alle lettere formali che come privati cittadini ci può capitare di dover scrivere per varie ragioni, legate alla nostra vita di tutti i giorni. Non ci occupiamo cioè né delle lettere formali che al- cuni professionisti (avvocati, commercialisti...) scrivono per ragioni professionali né di quelle che scrivono aziende, banche o altri enti privati o pubblici a clienti, utenti e altri destinatari perché sono fuori dalla nostra prospettiva e in genere obbediscono a schemi dati e procedure fisse, che ciascun ente fornisce al suo dipendente.
Facciamo qualche esempio in merito ai tipi più frequenti, con i relativi esercizi:
Lettera di protesta (PROTESTA.*)
All'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di X
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