Page 39 - Scrivere con il computer - di Marco Guastavigna - manuale e guida per insegnanti
P. 39

 P ARPROB3
Data una domanda e una soluzione schematiche, l'esercizio chiede all'allievo di formulare la premessa e successivamente di sviluppare il paragrafo.
P ARPROB4
Data una domanda schematica, l'esercizio chiede all'allievo di formulare la premessa e la soluzione e successivamente di sviluppare il paragrafo.
6.PARAGRAFO PER CAUSA/EFFETTO
DEFINIZIONE: questo tipo di paragrafo espone un avvenimento o una circostanza e i loro motivi; nel testo le cause possono seguire o precedere gli effetti.
SCOPO: si usa questo tipo di paragrafo soprattutto in relazione a eventi e situazioni dei quali si vo- gliano chiarire al lettore le cause.
È particolarmente adatto per trattare argomenti:
- di carattere storico, per esempio: «Battaglia tra Eltsin e il Parlamento in Russia», seguita dalle cau- se dello scontro dell'ottobre 1993;
- di carattere sociale, per esempio: «Aumenta il numero dei poveri in Italia», seguito dalle cause del- l'immiserimento di alcune fasce di popolazione;
- di carattere politico, per esempio illustrazione della legge sull'immunità parlamentare seguita dal- l'esposizione dell'effetto per cui «sarà più facile processare i parlamentari»;
- e ancora ambientale, tecnico, scientifico e così via.
STRUTTURAZIONE: conviene anche in questo caso partire da uno schema:
Effetto: caos nella RAI
Cause: rivolta dei giornalisti del TG3 per la sopravvivenza
lite tra Santoro e Locatelli per la sospensione di Il Rosso e il Nero polemiche sulla posizione di Locatelli
minacce di sciopero da parte dei giornalisti
Successivamente si potrà decidere se illustrare prima l'effetto e poi le cause, oppure viceversa, e espandere lo schema in un paragrafo usando la videoscrittura.
ESEMPI
Effetto-Cause
È già caos nella Rai. Cresce la rivolta dei giornalisti del TG3 che vogliono la sopravvivenza della li- nea editoriale. Ieri un gruppo di intellettuali ha inviato al presidente Claudio Dematté un appello per- ché non disperda il patrimonio della rete. Esplode la guerra tra Michele Santoro e Gianni Locatelli per la sospensione di Il Rosso e il Nero, con una lettera durissima del direttore generale al condutto- re del programma. Proseguono le polemiche sulla posizione di Locatelli, il cui nome compare nella lista dei clienti della Lombardfin, società finanziaria in bancarotta. Intanto il sindacato Usigrai minac- cia uno sciopero dei giornalisti se non sarà informato preventivamente sulle nomine dei direttori di canale e di di TG1.
Cause-Effetto
Cresce la rivolta dei giornalisti del TG3 che vogliono la sopravvivenza della linea editoriale . Ieri un gruppo di intellettuali ha inviato al presidente Claudio Dematté un appello perché non disperda il pa- trimonio della rete. Esplode la guerra tra Michele Santoro e Gianni Locatelli per la sospensione di
37











































































   37   38   39   40   41