Page 29 - Scrivere con il computer - di Marco Guastavigna - manuale e guida per insegnanti
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Per ciò che concerne uno sviluppo ragionato dei paragrafi, si veda il secondo spunto di lavoro.
sviluppato.
Nel secondo caso ci troviamo di fronte a qualche cosa di diverso, di più ricco e allo stesso tempo più condizionante. La scaletta che abbiamo raggiunto è infatti decisamente più di una sem- plice organizzazione, pur complessa, delle idee: è una traccia per la raccolta, la disposizione e l'esposizione di materiale informativo in merito al tema dell'esplorazione spaziale. I vari item so- no considerabili nella sostanza come titoli di paragrafi e capitoli, e quindi vanno a costituire an- che l'indice del nostro testo. Assumeremo di non cancellare gli elementi guida e di far seguire a ciascun titolo di secondo livello un paragrafo, preceduto da un'introduzione, da scriversi a seguito del titolo di primo livello (capitolo).
Risulta evidente come si tratti quindi di livelli di complessità diversi, anche se sarà possibile in
tutti i casi proporre, quasi ricorsivamente, la produzione e la successiva espansione di appunti al-
l'interno di ciascun singolo item. L'ipotesi è cioè che la prima fase del lavoro si occupi della coe-
renza e dell'organizzazione generale del testo (che si traduce nella «scaletta») 'e la seconda dello
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sviluppo ragionato
Una struttura come la prima, in apparenza più semplice, è in realtà più complicata per quello che riguarda gli aspetti di connessione sintattica, perché la virtuale «sparizione» dei titoletti non ga- rantisce la divisione in blocchi sintatticamente autonomi come nel caso della seconda.
Il terzo esercizio (STRUGER3) invita quindi l'allievo a recuperare la propria «scaletta» in me- rito a un viaggio e a svilupparla allo scopo di lavorare sugli aspetti sintattici. Non ci è parso op- portuno invece proporre lo sviluppo degli item relativi all'esplorazione spaziale perché non c'è ga- ranzia che nei singoli contesti ci siano le conoscenze e i materiali adatti.
Questo primo momento di approccio alla scaletta può comunque essere ampliato con altri esercizi di ristrutturazione di liste disordinate di idee preparati dall'insegnante, soprattutto quando si verifichi che è insufficiente la comprensione da parte degli allievi. Si raccomanda comunque di non andare oltre il terzo livello (1.1.1.) per evitare eccessi di complessità del tutto inutili.
Presentiamo ancora due esercizi. Essi hanno una doppia valenza: si propongono come modelli da una parte di attività propedeutiche (prima la ristrutturazione, ora il completamento e la deconta- minazione degli item) e dall'altra di strutture testuali di tipo generale, slegate da contenuti specifi- ci.
STRUGER4
L'allievo deve completare la struttura inserendo nel secondo livello altri elementi oltre a quelli dati (gli spazi lasciati da noi sono puramente indicativi). In seguito la potrà utilizzare come modello per sviluppare il «ritratto» scritto di una persona, facendo anche in questo caso corrispondere in linea di massima un capoverso a ciascun item, e utilizzando per quanto più possibile le parole già presenti in ciascun elemento della struttura.
1 Inquadramento 1.1 Chi è
1.2 Età 1.3
1.4
2 Aspetti fisici
2.1 Figura e corporatura 2.2 Capelli
2.3Tratti del viso
dei singoli item della scaletta.
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