Page 112 - Scrivere con il computer - di Marco Guastavigna - manuale e guida per insegnanti
P. 112

 8. RIFLESSIONI CONCLUSIVE
Consigliamo di utilizzare sempre il materiale secondo questa procedura:
- rispondere al primo blocco di domande da (1 a 3 o a 4, a seconda dei casi) ancor prima della rac- colta dei dati, per orientare il lavoro e definirne il profilo generale;
- successivamente organizzare il materiale raccolto e orientare l'analisi e le conclusioni sulla base delle successive domande;
- in questa fase del lavoro utilizzare le risorse di videoscrittura secondo una modalità che ci è ormai familiare: inserire prima appunti e procedere poi a successive revisioni e riorganizzazioni del testo per raggiungere via via maggiore fluidità di contenuto;
- nella fase successiva, con operazioni di spostamento se non si intende conservare le elaborazioni della prima fase, oppure di copia, se si intende mantenerlo intatto, riportare il materiale testuale nello schema, dove saranno probabilmente necessarie nuove operazioni di manipolazione del testo per raggiungere una vera coesione;
- lo schema servirà così da una parte a mantenere un coordinamento di insieme del materiale e dal- l'altra a facilitare la strutturazione dei paragrafi o più in generale delle parti che costituiranno la rela- zione;
- scegliere infine se utilizzare le voci dello schema così come sono come titoli di ciascuna parte o se far corrispondere a tutte o a alcune di esse dei titoli legati direttamente all'argomento trattato.
ESERCITAZIONI SU DISCHETTO
Che traffico il traffico!
NOME dell'esercizio: REL1
CONSEGNA: completa questa relazione sul traffico urbano. Nell'esercizio trovi le domande-guida che conosci e accanto a ciascuna di esse appunti che «simulano» una raccolta di materiali. Tu devi trasferire i vari materiali nello schema-tipo e successivamente elaborare il testo. Se lo giudichi ne- cessario modifica i titoli che lo schema-tipo ti propone in modo da adattarli in modo più preciso al contenuto della relazione.
TESTO
DOMANDE
1. Di quale situazione o problema si occupa la relazione? traffico urbano nella nostra cittadina
2. Quali obiettivi ha la relazione?
capire le conseguenze sul piano dell'organizzazione della vita urbana e della salute dei cittadini; individuare soluzioni
3. Quali circostanze o cause sono all'origine della relazione?
curiosità per il problema a causa dei disagi dovute alle targhe alterne; consapevolezza che negli ultimi due o tre anni le cose sono peggiorate
4. Quali fonti hai utilizzato? Quali strumenti? Quali sono stati il metodo e l'organizzazione del lavoro?
articoli di giornali; interviste a vigili urbani e automobilisti; intervista a un gruppo di ecolo- gisti; discussione collettiva su soluzioni e rimedi
  53













































































   110   111   112   113   114