Page 109 - Scrivere con il computer - di Marco Guastavigna - manuale e guida per insegnanti
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 LUOGO E DATA
Z, 15 dicembre 1993
SCRIVERE RELAZIONI ...
Dividiamo le relazioni in tre tipi fondamentali: le relazioni su situazioni o problemi, quelle su esperi- menti o esperienze di produzione, e infine quelle su viaggi e presenze a manifestazioni di particolare importanza.
... SU SITUAZIONI O PROBLEMI
Scrivere relazioni su situazioni o problemi è un'attività molto importante perché ha lo scopo di forni- re un insieme di informazioni molto accurato a proposito di un certo argomento. È certamente un'attività di scrittura molto frequente in una serie di professioni altamente qualificate (dirigenti d'azienda, esperti di particolari settori, consulenti, ma anche magistrati e periti di tribunale e così via), ma imparare a scrivere relazioni può essere utile a qualunque cittadino, perché a chiunque, sul lavoro o in particolari occasioni della vita civile (associazionismo, impegno in pubbliche istituzioni come le circoscrizioni o i consigli scolastici, sindacato e così via, ma anche problemi condominiali), può esse- re necessario raccogliere e esporre i dati e le proprie conclusioni su una situazione o un problema. La relazione assume spesso altri nomi: rapporto, dossier, nota informativa. Un particolare tipo di re- lazione può essere ancora l'articolo scritto per il giornale di quartiere.
L'obiettivo dello scrivere relazioni può essere duplice: - far conoscere a altri una serie di elementi informativi, - esporre le proprie valutazioni in merito.
Nel primo caso, la relazione avrà un tono solo informativo, altrimenti assumerà anche aspetti di va- lutazione, critica, interpretazione.
Quando lo scopo è esclusivamente informativo la relazione si limiterà a presentare i dati, i fatti, le situazioni; quando ha uno scopo valutativo metterà in evidenza anche analisi, osservazioni, proposte, soluzioni a problemi.
La stesura di una relazione presuppone una fase di lavoro che in gran parte precede l'oggetto vero e proprio di queste nostre attività, l'elaborazione del testo, e cioè la fase della raccolta dei dati, della consultazione di fonti (libri, giornali, materiale audiovisivo), delle interviste.
Qui ti forniamo alcuni materiali utili per organizzare il lavoro e soprattutto per le fasi successive alla raccolta vera e propria dei dati, e cioè:
 1. 2. 3.
4.
1) una serie di domande-guida
Di quale situazione o problema si occupa la relazione? Quali obiettivi ha la relazione?
Quali circostanze o cause sono all'origine della relazione?
Quali fonti hai utilizzato? Quali strumenti?
Quali sono stati il metodo e l'organizzazione del lavoro?
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