Pubblicazioni "cartacee"  e "elettroniche" di Marco Guastavigna

A) Pubblicazioni cartacee

0 - "La possibilità di scegliere di allontanarsi o assentarsi dalla scuola", Insegnare 4-1991

  1. Scrivere per il computer"-  con Guida per l’insegnante e software, progetto CEDE-FOPRI formazione e reinserimento nel lavoro, PERCORSI MULTIMEDIALI PER LA FORMAZIONE DI BASE DEGLI ADULTI – Edizioni Formazione '80 -1994, il software è stato presentato nel Workshop "European Media Assisted Language Learnig in adult (basic) education" a Amersfoort in Olanda, organizzato dallo SVE (Nethrlands Researh & Development Centre for Adult Education), il 29 e 30 gennaio 1995

  2. "Stimolo alla scrittura e alla progettazione di un testo con lo strumento informatico", Insegnare, 10/90, pag. 23

  3. "Informatica e didattica nella scuola dell’obbligo", Dossier contenuto in "Insegnare" 8/9-1991, pag. 32

  4. "Nuovi ambienti per la didattica della scrittura", Scuola Viva, marzo 1992, pag. 15

  5. "Uso della videoscrittura Percorsi, 3-4, 1993, pag. 24

  6. "Non basta dire Iper...", CSI notizie n. 32, settembre 1994, pag. 13

  7. "Ipertesti e didattica: è ora di operare qualche distinzione", in CSI notizie n. 32, settembre 1994, pag. 15

  8. "Per non abusare di Ipertesti", in Insegnare, 5/94, pag.38

  9. "Per non abusare di ipertesti. Alcuni modelli", in Insegnare, 9/94, pag. 49

  10. "Indicazioni bibliografiche", in "Scuola & Innovazione -Tecnologie per la didattica ...nella scuola media", I.R.R.S.A.E. Piemonte, gennaio/febbraio 1993

  11. "Con gli strumenti informatici verso la costruzione di ambienti per l'apprendimento", Insegnare, 5/90

  12. "Hyper...": ambiente ipertestuale e apprendimento delle tecniche di scrittura", Golem, giugno 1991

  13. "Videoscrittura e didattica della scrittura" Insegnare, 11-12/91

  14. "Videoscrittura e didattica della scrittura. Il modello operativo del word processing", Insegnare 1/92

  15. "Rappresentazione e apprendimento delle tecniche di scrittura in ambiente ipertestuale", Atti del Convegno "Ipermedia: nuovi strumenti per la didattica", Torino 1991, pubblicati a cura del CSI Piemonte

  16. "Lector in game - Leggere e scrivere giochi d’avventura per computer", Atti del Convegno nazionale "I Promessi lettori", Aosta, ottobre 1989, pubblicati nei "Quaderni serie informazione" dell’IRRSAE Valléé d’Aoste, 3/1991

  17. "Uso dell'elaboratore e incremento della padronanza del testo", relazione al Convegno "Informatica e scuola dell'obbligo", Fossano, 1992, pubblicata negli Atti del medesimo, a cura del Gruppo Info90

  18. "Strumenti di videoscrittura nella scuola media", Golem, aprile 1993

  19. "Strumenti di classificazione e catalogazione di software e hardware in funzione della disabilità", in "Utilizzo del computer con alunni disabili" dossier di "Scuola & Innovazione", IRRSAE Piemonte, 1993

  20. "Uso della videoscrittura e recupero delle capacità di scrittura", in Atti del 3° convegno nazionale Informatica, Didattica e Disabilità, vol. I pag. 342. CNR 1993

  21. "Funzioni di videoscrittura e propedeutica alla capacità di sintetizzare testi", in Atti del 4o convegno nazionale Informatica, Didattica e Disabilità, vol. III pag. 589, 1995

  22. "Il calcolatore non fa per me" - in Percorsi, 1/1996

  23. "Tecnologie di comunicazione e cittadinanza", in Percorsi, 2/1996

  24. "Tecnologie di comunicazione e cittadinanza", in Insegnare, 10/96

  25. "Videoscrittura per la scuola", Informatica&scuola, 2/1997

  26. "A scuola non basta insegnare con il computer", Telèma, 9/1997 - Google Books

  27. "L'ambiente di Videoscrittura", in "Progetto LEONARDO, SOGLIA, TRESHOLD per l'educazione linguistica con il computer", Percorsi, 1, 1997, pag. 44

  28. "Modelli di competenze nelle tecnologie di comunicazione", Insegnare, 10/97

  29. "Testi elettronici e trasformazione della scrittura", Garamond News, Insegnare con il computer, aprile 1998

  30. "Tasti & Testi"- modelli per la videoscrittura in MS-Word per i diversi ordini e gradi scolastici (pubblicato in Garamond News - 2, novembre 1998)

  31. "Programma di sviluppo delle tecnologie didattiche 1997-2000", Quipo Web,X@X, febbraio 1999

  32. "Programma di sviluppo delle tecnologie didattiche: quale familiarizzazione?", in Insegnare, 3/1999

  33. "Crescere nel 2000: a scuola e in città. Un progetto per l'uso didattico delle tecnologie", novembre 1999

  34. "Interfacce amichevoli e disorientamento cognitivo", Quipo Web,X@X, settembre 1999

  35. Sintesi della mia partecipazione nel gruppo di discussione "Cittadinanza e tecnologie" del Convegno "I fili e i nodi dell'educazione, C. Freinet" - Quaderni di Cooperazione educativa, La Nuova Italia, Firenze, sett. 1999.

  36. "Con le macchine dell'astrazione facciamo «cose da bambino»" - QuipoWeb, Speciale orientamento, 1999

  37. "Macchine dell'astrazione e bambini", in Insegnare, 1/2000

  38. "Mappe per i testi", in Italiano&Oltre, 1/2000 - apri l'articolo in formato PDF

  39. "Crescere in Città con Torino 2000: tecnologie interattive di nuova generazione e contesto formativo", in Progettare la scuola, 1/2001 - apri l'articolo in formato PDF

  40. "La tecnologia al servizio di una formazione critica", Insegnare, 5, 2001, nell'ambito di La scuola in rete: esercizi di memoria - a cura di Marco Galeazzi

  41. "Growing up in Torino: Knowledge technology for education", in The Proceedings of The  20th ICDE World Conference on Open Learning and Distance Education - Düsseldorf, Germany, 01 - 05 April 2001, (ISBN- NR. 3. 934093-01-9A2027 ) - apri l'articolo in formato PDF

  42. "Mappe per navigare", Insegnare, 10, 2001 - questo particolare articolo, chissà perché, è stato plagiato in due occasioni: dall'autrice del modulo 10 dei percorsi formativi di ForTic A sviluppati per conto di Garamond (pag. 18 e 19), in modo tra l'altro particolarmente ingenuo e linguisticamente penoso, e nella pubblicazione a stampa di Internet Motta Club "Insegnare con le nuove tecnologie", Motta on line 2005, in un abborracciato e confuso passaggio sulle mappe concettuali. I due editori, sebbene diffidati in base al diritto d'autore a utilizzare il corretto meccanismo delle citazioni, senza ovviamente pretesa da parte mia di alcun compenso, non hanno ritenuto di farlo. Mi complimento con loro e con gli autori per la correttezza intellettuale.

  43. "Alcuni aspetti relativi alla sicurezza dell’accesso a Internet", pubblicato negli atti di “IDD 2001” -  7° Convegno Nazionale Informatica, Didattica, Disabilità - Roma 8 - 9 - 10 Novembre 2001

  44. "Mappe per la rete". Italiano&Oltre, 1/2002 - apri l'articolo in formato PDF

  45. "Competenze tecnologiche e professionalità docente", Insegnare, 1/2002

  46. "Bambini e tecnologie di comunicazione", Insegnare 4/2002

  47. "Ancora su competenze tecnologiche e professionalità docente", Insegnare 5/2002

  48. "Competenze tecno-logiche dei bambini",  Insegnare 6-7/2002

  49. "Bambini e ragazzi in rete", Insegnare 10/2002

  50. "La rete unitaria delle scuole piemontesi" pubblicato in  pre-print degli Atti del convegno “Le reti di scuole: cultura, tecnologia e sviluppo del territorio”; Potenza, 18.12.2002 – a cura del MIUR  e dell’Irre Basilicata

  51. "Mappe, complessità, strutture di comprensione", Insegnare, 12/2002

  52. "Formazione sulle TIC", Insegnare, 2/2003

  53. "Internet non è più un'opzione", Insegnare, 5/2003

  54. "Il navigatore-lettore. E i suoi diritti", Insegnare, 6/2003

  55. "Mappe per il governo delle idee", Scuola e Città, 2/2003 - in pdf

  56. "Syllabux? No, grazie!", in Insegnare, 7-8/2003

  57. "Internet e bambini", in Insegnare, 9/003

  58. "Webquest: una buona prospettiva", in Insegnare, 11-12/003

  59. "Cacce al tesoro digitali", in Insegnare, 2-3/2004

  60. "L'accessibilità agli strumenti informatici", in Insegnare, 4/2004

  61. "Un sito sulle mappe concettuali", Ferrara, 10-12 maggio 2004 - Didamatica

  62. "I come intelligenza", Insegnare 5/2004

  63. "Pedagogical ICT License", Insegnare 6/2004

  64. "Le mappe informative"; Informatica&scuola 2/2004
  65. "Libro Bianco sull'innovazione: questa prospettiva non ci appartiene", in Insegnare 7/8, 2004

  66. "Mappe per capire, capire per mappe", Carocci - Roma, 2004

  67. "A community of practice on concept mapping", in "Concept Maps: Theory, Methodology, Technology", Proceedings of the First International Conference of Concept Mapping (Pamplona, 14-17 settembre 2004, vol. 1 pag. 311

  68. "La storia di Internet?", Insegnare 9/2004

  69. "Una comunità di pratica sulle mappe concettuali"; Insegnare, 10/2004

  70. "Nasce su Internet una comunità di pratica sulle mappe concettuali", in Pragma, 25/2004

  71. "Studiare con le mappe concettuali", in Materiali per l'insegnante di Nuovo scienze più, Garzanti Scuola, 2005

  72. "Studiare con le mappe concettuali", in Materiali per l'insegnante di Nuovo LS, Garzanti Scuola, 2005"

  73. "Imparare con il digitale. Computer e Internet per arricchire gli apprendimenti". Carocci, Roma 2005

  74. "Il futuro della memoria", Insegnare 1/2005

  75. Percorsi sulle Mappe concettuali - Atlante portfolio delle educazioni e dell'orientamento, Nuovo LS Base, Garzanti Scuola, 2005

  76. "Un'altra enciclopedia è possibile", Insegnare, 2-3/2005

  77. "Strumenti di ricerca", Insegnare, 4-200

  78. Come inserire gli organizzatori grafici della conoscenza nei percorsi formativi curriculari?" - Pragma, 26/2005

  79. "Porte aperte sul Web" Insegnare, 5-2005

  80. "Si scrive flessibilità, si legge indeterminatezza", Insegnare 6-2005

  81. "Licenze digitali", Insegnare, 7-8, 2005

  82. "Licenze digitali: dal Copyleft alle creative Commons", Informatica&Scuola, Anno XIII N. 2 - Agosto 2005

  83. "Per provare Linux: le distribuzioni live", Insegnare, 9-2005

  84. "Creatività propedeutica?", Insegnare, 10-2005

  85. "Scrittura mutante o scrittori tecnologicamente consapevoli?", Insegnare, 11/12-2005

  86. "Software per il creative writing", Informatica&Scuola, Anno XIII N. 3 - 4, Dicembre 2005

  87. "Introduzione" al Dossier "La scuola ai tempi di Internet", Scuolainsieme, 3-2006
  88. "Come fare ricerche nel web", ibidem
  89. "Web statici o dinamici: è questo il problema?", ibidem
  90. "Il progetto Eduknoppix", Insegnare, 2-3, 2006
  91. "Un profilo professionale aperto", Insegnare, 4-2006
  92. "Digital generation: non tutto è perduto", Insegnare, 5-2006
  93. "Perché l'Opensource a scuola?", Informatica&scuola, Anno XIV, N. 1, maggio 2006
  94. "Ciò che vedi è ciò che vuoi significare", Insegnare, 7-8, 2006
  95. Recensione di AA.VV., "Organizzare la conoscenza. Dalle biblioteche all'architettura dell'informazione per il web", Insegnare, 7-8, 2006
  96. "Concetti trasversali", Insegnare, 9/2006
  97. "O-pen drive: i software in tasca",  Informatica&scuola, Anno XIV, N. 2, Settembre 2006
  98. "Un Office completo per bambini", Informatica&scuola, Anno XIV, N. 2, Settembre 2006
  99. "Libri attraverso Internet", Insegnare, 10-11/2006
  100. "Podcast", Insegnare, 12/2006, qui recensito dall'amico Romolo Pranzetti.
  101. "Facciamo un po' di ordine - 1 schematizzazione libera", in Pragma, 29/2006
  102. "Concetti trasversali", in Informatica&scuola,  Anno XIV N. 3-4 - Gennaio 2007
  103. "Lyx e Keynote: gestire i processi di scrittura", in Informatica&scuola,  Anno XIV N. 3-4 - Gennaio 2007
  104. "Il Digital divide tra le generazioni", in Insegnare, 1/2007
  105. "Mappe concettuali" in Guida per il docente a "Le scienze nella realtà, l'avventura della scoperta", Ghisetti e Corvi, 2007 -edizione in 4 tomi (ISBN 97888538-0418-1)
  106. "Mappe concettuali" in Guida per il docente a "Le scienze nella realtà, l'avventura della scoperta", Ghisetti e Corvi, 2007 (ISBN 88-538-0325-8)
  107. "Flessibilità dei supporti, dei processi, degli ambienti e dimensione progettuale dei percorsi formativi", in Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie -
    Nuove applicazioni della didattica costruttivista nella scuola. Edizioni Ericksonn, 2007
  108. "Internet: palestra di apprendimento costruttivista", in Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie - Nuove applicazioni della didattica costruttivista nella scuola. Edizioni Erickson, 2007
  109. "Ambienti per l’interazione", in Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie - Nuove applicazioni della didattica costruttivista nella scuola. Edizioni Erickson, 2007
  110. "Strumenti per guidare la navigazione", in Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie - Nuove applicazioni della didattica costruttivista nella scuola. Edizioni Erickson, 2007
  111.  "Uso di modelli e template per attrezzare un ambiente di apprendimento su base digitale", in Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie - Nuove applicazioni della didattica costruttivista nella scuola. Edizioni Erickson, 2007
  112.  "Generatori di cacce al tesoro della conoscenza e di Webquest", in Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie - Nuove applicazioni della didattica costruttivista nella scuola. Edizioni Erickson, 2007 - dopo due anni dall'inizio dei lavori la casa editrice non ha ritenuto di definire in alcun modo i diritti d'autore relativi ai contributi qui elencati da 107 a 112, per cui li considero opencontent e li ho pubblicati su KNOL
  113. "Codice aperto. Mentalità chiusa?", Informatica&scuola, Anno XV Numero 1, in risposta all'articolo "Le ragioni del software libero"
  114. "ICT2: Siti web cooperativi per le scuole" - Atti del Convegno Didamatica 2007, Sessione "Dalle scuole in rete alle reti di scuole"
  115. "Rappresentare e gestire processi di scrittura", in Insegnare 2-2007
  116. "L'alfabetizzazione comunicativa per la didattica", in Dossier "Competenze culturali per la cittadinanza" di Insegnare, 2007
  117. "Per l'autonomia internettuale", Dossier "Competenze culturali per la cittadinanza" di Insegnare, 2007 (scaricabile anche la versione mp3)
  118. "Facciamo un po' di ordine, 2 - Mappe mentali e progettazione del testo"; Pragma, 30-2007
  119. "Mappe concettuali. Rappresentazioni grafiche della conoscenza storica", in "Idee per la storia", B. Mondadori 2007
  120. "Nuove tecnologie. Una panoramica delle opportunità", in "Idee per la storia", B. Mondadori 2007
  121. "Concetti presentabili", Insegnare 3/2007
  122. "Scuola e informatica, ma senza scorciatoie", l'Unità, 21 agosto 2007
  123. "GraficaMente.Modelli per rappresentare, apprendere, elaborare", Carocci, ottobre 2007: recensione del libro, pubblicata su Insegnare 2-2008 - specimen da Google Books
  124. "Un altro modo di insegnare agli 'sfigati' è possibile?", Dossier 2; "Per una relazione educativa contro la dispersione", Insegnare, 2007
  125. "Non è tecnologia, ma una questione mia - prima parte", Insegnare, 4-2007
  126. "Non è tecnologia, ma una questione mia - seconda parte", Insegnare, 5-2007
  127. "Mappe per ragionare, 1", Pragma, 31-2008
  128. "Eventi digitali", Insegnare, 1-2008
  129. "Storia e Internet", in SuperGuida di "I giorni della storia", Archimede Edizioni, Milano, 2008
  130. " A scuola con il pc", Nuovo progetto, maggio 2008
  131. "Aspettative deluse", Insegnare, 2-2008 - l'articolo parla della gestione dei debiti formativi nella mia scuola; per una volta sputo sentenze su un tema diverso dai miei cavalli di battaglia
  132. "Mappe per ragionare - 2", Pragma, giugno 2008
  133. "Non 'nuove' tecnologie, ma nuovi paradigmi d'approccio", Insegnare 3/2008
  134. "Scuola: libri elettronici, perché no?, l'Unità. 15 agosto 2008
  135. "Gutenberg, addio?", Insegnare 4/2008
  136. "E-book; vantaggi e limiti della lettura elettronica", Rubrica Multitask. Tecnologia & Didattica, Scuolainsieme, 1/2008-09
  137. "Sapremo diventare lettori elettronici?",  Nuovo progetto, novembre 2008
  138. "Tis e partecipazione civica, sociale e intellettuale", in Atti dei seminari nazionali eTwinning ottobre/novembre 2007
  139. Versione inglese del medesimo articolo: "IST and Civic, Social and Intellectual Participation"
  140. "Strumenti e ausili della scrittura creativa", Rubrica Multitask. Tecnologia & Didattica, Scuolainsieme, 2/2008-09
  141. "Il giusto risalto", Insegnare 5-6/2008
  142. "Non c'è scampo", Insegnare 5-6/2008
  143. "La professionalità dei docenti in rete", Rubrica Multitask. Tecnologia & Didattica, Scuolainsieme, febbraio/marzo 2009
  144. "L'occasione mancata di una i", il manifesto, 4.3.2009
  145. "Mappe per ragionare - In memoria di Tom Conlon", Insegnare, 1-2009
  146. "Mappe tematiche", Rivista Pragma, marzo 2009
  147. "Da Facebook a YouTube il nuovo internet fai da te", Rubrica Multitask. Tecnologia & Didattica, Scuolainsieme, aprile/maggio 2009
  148. "Adolescenti obsolescenti", Nuovo progetto, aprile 2009
  149. "Priorità", Insegnare 2-2009
  150. "Marketing lessicale sui libri di scuola", Il Manifesto, 23 maggio 2009
  151. "Diapositive digitali. Una straordinaria risorsa comunicativa" Rubrica Multitask. Tecnologia & Didattica, Scuolainsieme, giugno/luglio 2009
  152. "Digital naïf", Insegnare 3/4, 2009
  153. "Reti digitali e diritti culturali", in Dossier 2/2009 di Insegnare, "Per una cittadinanza intenzionale" 
  154. "Addio vecchia lavagna, Arrivano le LIM'", Rubrica Multitask. Tecnologia & Didattica , Scuolainsieme, ottobre/novembre 2009
  155. "Mariastella, una ministra da Far West", Il Manifesto, 11 ottobre 2009
  156. "Valutare e selezionare le informazioni di Internet", Insegnare 5/2009
  157. "L'anno della LIM? Il punto di vista del formatore", Insegnare 6/2009
  158. "Video per la didattica. Un ausilio dal Web'", Rubrica Multitask. Tecnologia & Didattica , Scuolainsieme, febbraio/marzo 2010
  159. "Storie digitali. Multimedialità e apprendimento della Storia" in "Per la Storia Antica", B. Mondadori, Milano, 2010
  160. idem, in Guida per l'insegnante, "Guarda che storia", B. Mondadori, Milano, 2010
  161. "Schematizzare in Rete. Mappe mentali e concettuali", Rubrica Multitask. Tecnologia & Didattica, Scuolainsieme, aprile/maggio 2010
  162. "La pila dei software", Insegnare 1-2/2010
  163. "e-Lector", Tecnologie didattiche, 48/2010
  164. "25 anni dopo: le tecnologie digitali sono davvero sempre nuove?"; intervista a Patrizia Vayola; Insegnare 3/2010
  165. "La dimensione digitale della conoscenza", in Dossier "Scuola e tecnologie. Insegnare con il Web"; Scuolainsieme, giugno/luglio 2010
  166. "Tecnologie, insegnamento, apprendimento" in Dossier "Scuola e tecnologie. Insegnare con il Web"; Scuolainsieme, giugno/luglio 2010
  167. "Un anno con la Lim"; intervista a Roberto Destefanis, Insegnare 4-2010
  168. "Libri digitali ed estensioni della conoscenza", Scuolainsieme, ottobre/novembre 2010
  169. "Digital Prof. Un anno nella scuola che non c'è", Sei editrice, Torino, 2010 - Google Books
  170. "Questioni aperte", Insegnare 5-2010
  171. "Risorse Open-source. Pratiche e cultura", Scuolainsieme, dicembre 2010/gennaio 2011
  172. "Dispositivi digitali e immagini della conoscenza", Insegnare 6-2010
  173. "Cultura tecnologica e saggezza digitale", Scuolainsieme, febbraio-marzo 2011
  174. "Le buone pratiche arrivano dal Web", Scuolainsieme, aprile-maggio 2011
  175. "Il Lunedì del villaggio globale", Insegnare 1/2, 2011
  176. Contributo alla stesura della Sezione 3 del volume "Sistema e Testo", Loescher, 2011, con particolare riferimento all'Unità 40 - Oltre il testo: l'ipertesto e la rete; vedi la recensione di Cesare Segre sul Corriere del 2.6.2011 - specimen da Google Book
  177. "Progetti culturali e mesticanze didattiche", Scuolainsieme, giugno-luglio 2011

  178. "Il lunedì del villaggio (globale)", L'école Valdôtaine, Aprile 2011

  179. "Diario di Board", Insegnare, 3/2011

  180.  "Cultura elettronica", Adista Segni Nuovi 70, 1 ottobre 2011

  181. "Una maestra così per ogni bambino. Intervista a Paola Limone", Insegnare. 4/2011

  182. "Google: un nome, molteplici funzioni", Scuolainsieme, ottobre-novembre 2011

  183. "Tecnologie 2.0 per una scuola sostenibile. Manuale operativo del Dirigente scolastico e del Direttore dei servizi generali e amministrativi per una nuova gestione dell'istituzione scolastica", Casa editrice La Tecnica della Scuola, 2011 

  184.  "Competenza digitale per usare con spirito critico le tecnologie", in Didattica per competenze: un'analisi per discipline - Dossier di Scuolainsieme, dicembre 2011-gennaio 2012

  185.  "Youtube: un'antologia multimediale online", in Scuolainsieme, dicembre 2011-gennaio 2012

  186.  "Digital past: l'innovazione impossibile", Insegnare, 5/2011

  187.  "Facebook a scuola", Adista Segni Nuovi 96, dicembre 2011

  188.  "Per la scuola inclusiva più risorse dalla rete"- in Scuolainsieme, febbraio-marzo 2012

  189.  Progettazione del percorso didattico e realizzazione di mappe concettuali in "Orizzonti dell'uomo", Loescher, 2012 - sfoglia il volume in versione demo; una mia mappa concettuale sulle differenze tra mind mapping e concept mapping è stata pubblicata nell'allegata "Guida all'Esame di Stato"

  190. "Essere un 'Digital Prof'", intervista a Pediatria Magazine, 1-2, 2012

  191. "Mappe, schemi, conoscenze", in "Orizzonti dell'uomo", Loescher, 2012, Risorse per l'insegnante

  192. "Dalla carta al web (e ritorno...), ibidem

  193. "Animazione concettuale con lavagna digitale", Scuolainsieme, aprile-maggio 2012

  194. "Liquidazioni concettuali: cultura del risparmio e risparmio sulla cultura", Insegnare 6-2011

  195. "Memoria tecnologica e metafore digitali",  Scuolainsieme, giugno-luglio 2012

  196. "Lezioni moderne", Adista Segni Nuovi - 25, 2012

  197.  "La questione digitale", Insegnare 1/2, 2012

  198.  "Tecnologie digitali e pubblica amministrazione", Scuolainsieme, ottobre - novembre 2012

  199. "L'insegnante del Terzo Millennio: il profilo professionale", La ricerca, nuova edizione, 1-2012, Loescher Editore

  200.  "Fumo 2.0", Adista Segni Nuovi, 36 -ottobre 2012

  201.  Capitolo 13, "Tecnologie digitali e profilo professionale degli insegnanti", in "Professione docente. Guida alle avvertenze ai programmi di esame. I requisiti culturali e professionali all'insegnamento di tutte le discipline nelle scuole di ogni ordine e grado", Casa editrice La Tecnica della Scuola, 2012

  202.  "Il materiale e l'immaginario", Insegnare 3/2012

  203. "Annotare i filmati per arricchire la didattica", Scuola insieme dicembre 2012 - gennaio 2013

  204.  "Sistema operativo multitouch. Cosa cambia?", Scuola insieme febbraio -marzo 2013

  205.  "Umanesimo 2.0", Adista Segni Nuovi, 6 -febbraio 2013

  206.  "Quali competenze per realizzare siti scolastici?", Scuola insieme aprile -maggio 2013

  207.  Partecipazione al dibattito "Oltre la carta: in aula con le tecnologie", Dossier Tecnologie, Tuttoscuola 529, febbraio 2013

  208.  "Scuola digitale. Avanti 2.0, con giudizio", Scuola insieme giugno -luglio 2013

  209.  "Viaggio di istruzione", Adista, Segni Nuovi, 19 - 25 Maggio 2013

  210.  "Insegnare e imparare con le mappe. Strategie logico-visive per l'organizzazione delle conoscenze", leGUIDE, Erickson, 2013 - specimen da Google Books

  211. Perché l'innovazione è in difficoltà", La ricerca, nuova edizione, 4/2013, Loescher Editore

  212.  "Segnali dal futuro", Adista, Segni Nuovi, 28 dicembre 2013

  213.  "Non solo concettuali. Schemi, mappe, apprendimento", I quaderni della ricerca 23, Loescher, 2015 - specimen da Google Books

  214.  "A senso unico? No", Adista, Segni Nuovi, 27 giugno 2015

  215.  "Quelli e quegli altri", Adista, Segni Nuovi, 11 luglio 2015

  216.  "Sport vs studio? Studio vs Sport?'", Adista, Segni Nuovi, 7 novembre 2015

  217.  "Vietato ai minori?", Adista, Segni Nuovi, 21 novembre 2015

  218.  "Gli indifferenti", Adista, Segni Nuovi, 5 marzo 2016

  219. "Il paradosso della semplificazione", La ricerca, nuova edizione, 10/2016, Loescher editore

  220.  "Strumenti digitali per la scrittura", ibidem

  221.  "Scuola è Costituzione", Adista Segni Nuovi, 21 -  4 giugno 2016

  222.  "Un esame da leggenda", Adista Segni Nuovi, 25 -  9 luglio 2016

  223.  "Il potere dei social logora chi non ce l'ha?", Adista Segni Nuovi, 30 -  10 settembre 2016

  224.  "La mia scuola amica", in Agenda 2016/2017 - Loescher editore

  225.  "Un patrimonio inestimabile", Adista Segni Nuovi, 38 -  5 novembre 2016

  226. "Steve Jobs Act", Adista Segni Nuovi, 5 - 4 febbraio 2017

  227.  "0-6 anni: nido continuo", Adista Segni Nuovi, 11 - 18 marzo  2017


B) Pubblicazioni "elettroniche"

b.1) Redazione di PavoneRisorse - sito inserito nell'archivio BDP delle risorse didattiche su Internet 

  1. "Attività, competenze, formazione", giugno 1998

  2. "Familiarizzazione? Indubbiamente. Ma quale?", settembre 1998

  3. "La rete? E' vecchia come il cervello umano!", ottobre 1998

  4. "Le Quattro Operazioni... di videoscrittura", novembre 1998

  5. "Botta-risposta" con Roberto Maragliano, dicembre 1998

  6. "Censis", "Censimenti", "Censure", dicembre 1998

  7. "Ancora sulla videoscrittura", gennaio 1999

  8. "Le mappe concettuali", febbraio 1999

  9. "Ho scritto «T'amo» sulla RAM", marzo 1999

  10. "Testi, Ipertesti, iperTesti", aprile 1999

  11. "Testo contro Ipertesto? Fate un po' (da) voi!", maggio 1999

  12. "Quali attività per i progetti 1b/is?", giugno 1999

  13. "Per la precisione", settembre 1999

  14. "Progetti 1B. Consigli per gli acquisti", ottobre 1999

  15. "Socrate e l'interfaccia", novembre 1999

  16. "Testo e ipertesto: una antinomia sempre meno convincente", dicembre 1999

  17. "La chiave? Nelle parole- rete di ricerca e ricerche di rete", gennaio 2000

  18. "Multimediale è bello? Valutiamo se, quando e perché", febbraio 2000

  19. "Reti di ricerca e ricerche di rete", marzo 2000

  20. "Guide e girotondi in rete, ovvero motori di ricerca per tutte le età", maggio 2000

  21. "Mappa dinamica sul rapporto tra percorsi formativi e tecnologie", giugno 2000

  22. "A proposito della traccia su Gutenberg: ma è davvero solo una questione tecnico scientifica?", giugno 2000

  23. "Mappa dinamica delle risorse Internet per bambini", settembre 2000

  24. "Cicli, tricicli e cd", settembre 2000

  25. "Navigazione protetta", ottobre 2000

  26. Competenze d'uso del computer a garanzia della "cittadinanza intellettuale" novembre 2000 novembre 2000 novembre 2000

  27. "Ricerche di rete e rete di ricerche: la validazione delle informazioni" gennaio 2001

  28. "Due citazioni, due rappresentazioni del mondo" gennaio 200

  29. "Mappe concettuali e mentali per bambini", febbraio 2001

  30. "A 10 anni da WordProf: ore di Internet e filosofia della "materia"!", marzo 2001

  31. "Ancora sulle mappe concettuali", marzo 2001

  32. "Erbacce, bacchette e bacchettate", aprile 2001

  33. "High tech mind (license): competenze tecno-LOGICHE dei bambini", aprile 2001

  34. " Ancora sulle competenze tecno-LOGICHE dei bambini", maggio 2001

  35. "Ricerca di rete e rete di ricerche: chiosare le informazioni", giugno 2001

  36. "Mens sana, ma... in corpore sano?", settembre 2001

  37. "Obbligo tecnologico e liberismo cognitivo", settembre 2001

  38. "Lettura ipertestuale e mappe concettuali", ottobre 2001

  39. "Valutazione del software per la didattica da parte dell'INDIRE", ottobre 2001

  40. " Rete di lettura e lettura in rete, novembre 2001

  41. "Seducenti e abbandonati: vecchi giochi disponibili su Internet", dicembre 2001

  42. "Le TIC  a scuola: figure di consulenza e di supporto", gennaio 2002

  43. "Specchio dei miei frame", febbraio 2002

  44. "Sovrani e maniscalchi", marzo 2002

  45. "Ricerche di rete e rete di ricerca: risorse per l'educazione linguistica e altro", aprile 2002

  46. "Il lettore-navigatore. E i suoi diritti", maggio 2002

  47. "Bambini e ragazzi online", giugno 2002

  48. "Nati con Windows". settembre 2002

  49. "Syllabux? No grazie!", ottobre 2002

  50. "ECDL e professionalità docente: una distanza davvero incolmabile?", novembre 2002

  51. "Ricerche di rete e reti di ricerca: congratulazioni, Vivisìmo!", novembre 2002

  52. "Ricerche di rete e reti di ricerca: altre segnalazioni", dicembre 2002

  53. "Intelligenze collettive", dicembre 2002

  54. "Digitare il digitale", dicembre 2002

  55. "Saldi formativi e circoli virtuosi", gennaio 2003

  56. "Mappe dinamiche: novità logico operative in Personal Brain 3.0", gennaio 2003

  57. "Ricerche di rete e rete di ricerca: dall'Università del Maryland", febbraio 2003

  58. "Per non soffocare nelle spire dell'ECDL", febbraio 2003

  59. "Uno Spectrum si aggira per la scuola di base: la filosofia dell'Open source", marzo 2003

  60. "Non cadiamo nello SconForTic" (o almeno proviamoci)!", aprile 2003

  61. "E-learning e apprendimento meccanico", maggio 2003

  62. "Incisività", luglio 2003

  63. "Cos'è il destro, cos'è il sinistro", settembre 2003

  64. "I colori dei bambini", ottobre 2003

  65. "Il mitico MIT è ora anche free", ottobre 2003

  66. "Mi sono innamorato dei Webquest", novembre 2003

  67. "Ma anche i weblog promettono bene", novembre 2003

  68. "Materiali dal corso A di ForTic", dicembre 2003

  69. "Che tesoro le cacce al tesoro digitali!", dicembre 2003

  70. "Pedagogical ICT license", gennaio 2004

  71. "Mappe concettuali cicliche", febbraio 2004

  72. "Dal testo alla mappa", febbraio 2004

  73. "Elogio del (mio) palmare", febbraio 2004

  74. "Mappe, concetti cornice, domande focali", marzo 2004

  75. "Bilancio di ForTic, percorso B: il mio "vademecum", aprile 2004

  76. "Benvenuti e Bentornati", maggio 2004

  77. "Linux a scuola, ragionevolmente", giugno 2004

  78. "Io ci ho provato", luglio 2004

  79. "Tic e anzianità", luglio 2004

  80. "Una barra per l'accessibilità", settembre 2004

  81. "Sapere (davvero) di schemi e di mappe", ottobre 2004

  82. "Meccanici dell'apprendimento", ottobre 2004

  83. "All you need is Wikilove?", novembre 2004

  84. "I nuovi servizi di Google", dicembre 2004

  85. "Il progetto So.di.Linux", dicembre 2004

  86. "Giocare con Linux", gennaio 2005

  87. "Anche Google adotta i libri", gennaio 2005

  88. "Ancora su Google!!!", febbraio 2005

  89. "Occhio alla penna!" marzo 2005

  90. "Ricerche di rete e rete di ricerca: novità anche su Yahoo.com", aprile 2005

  91. "Terra per navigatori", agosto 2005

  92. "Conoscenza e diritti... d'autore", agosto 2005

  93. "Fare scuola con i piedi", settembre 2005

  94. "(Private) learning environment", ottobre 2005

  95. "Zona di sviluppo digitale?", ottobre 2005

  96. "Per quest'anno, non cambiare", ottobre 2005

  97. "Pensare senza patente!", novembre 2000"

  98. "Che misera fine l'EPICT...", novembre 2005

  99. "Sarà vera gloria?", dicembre 2005

  100. "(copy)Left à porter", gennaio 2006

  101. "Andiamo a mietere il grano..."; gennaio 2006

  102. "Tramontano le TIC?", gennaio 2006

  103. "Matematica con Linux", febbraio 2006
  104. "Outliner di Openwrite", febbraio 2006
  105. "Le mappe, con chiarezza", marzo 2006
  106. "Tutte storie?", primo articolo in due versioni, marzo 2006
  107. "Cambiamo registro", aprile 2006
  108. "Digital degeneration? Forse no", aprile 2006
  109. "Avviso ai naviganti", maggio 2006
  110. "Contro l'assenteismo", maggio 2006
  111. "analfaBETIsmo di ritorno?", giugno 2006
  112. "Fare pagine Web con l'editor di Google", settembre 2006
  113. "Mappe concettuali e Pathways", settembre 2006
  114. "Cogli l'attimo", settembre 2006
  115. "Ancora un 'pacco' dalla Direzione Generale dei Sistemi Informativi", novembre 2006
  116. "e-diozia", novembre 2006
  117. "Software tascabili", dicembre 2006
  118. "Antologia digitale", dicembre 2006
  119. "Incorporare commenti", febbraio 2007
  120. "Una nuova fase della formazione ", marzo 2007
  121. "Mappe storiche per navigatori", aprile 2007
  122. "Tutti pazzi per Wikipedia", giugno 2007
  123. "Tutti pazzi anche per le mappe mentali", giugno 2007
  124. "Miniere estive", luglio 2007
  125. "Forse non tutti sanno che...", agosto 2007
  126. "Miniere di inizio autunno", settembre 2007
  127. "WebText", ottobre 2007
  128. "Tecnologic@mente", ottobre 2007
  129. "Miniere invernali", dicembre 2007
  130. "Insufficienze", dicembre 2007
  131. "Oralità e scrittura", gennaio 2008
  132. "Se sono rose fioriranno. Se sono boutades, sono interessanti lo stesso", gennaio 2008
  133. "Dal testo alla mappa - 2", gennaio 2008
  134. "Desktop", gennaio 2008
  135. "Sulla strada", febbraio 2008
  136. "Non è tutto oro ciò che luccica", maggio 2008
  137. "Windows 451", maggio 2008
  138. "I non-liceali", giugno 2008
  139. "KNOL: sarà vera gloria?", agosto 2008
  140. "Seconda guerra tra i browser; pace tra gli utenti", settembre 2008
  141. "Incorporare commenti e immagini su Youtube", ottobre 2008
  142. "Gioielli digitali", novembre 2008
  143. "YouMiur", gennaio 2009 - questo articolo è comparso nella rassegna stampa dell'FLCCGIL
  144. "Violazione dei diritti", febbraio 2009
  145. "Tu chiamala, se vuoi, ottimizzazione", febbraio 2009
  146. "Concorso di colpa: si replica", Rubrica Quaderno di Marina Boscaino - questo articolo è comparso nella rassegna stampa dell'FLCCGIL
  147. "Short Minister System", Rubrica Quaderno di Marina Boscaino
  148. "Plebisciti mediali", Rubrica Quaderno di Marina Boscaino
  149. "Adozioni digitali", aprile 2009 - questo articolo è comparso nella rassegna stampa dell'FLCCGIL
  150. "Digital naif", aprile 2009
  151. "Mai dire mai" Rubrica Quaderno di Marina Boscaino
  152. "Sole digitali", aprile 2009
  153. "Ne capisci di InterNèt?" Rubrica Quaderno di Marina Boscaino
  154. "PreTest", luglio 2009
  155. "Portachiavi", agosto 2009
  156. "Pensiero 'binario' unico", ottobre 2009"
  157. "Open Office per bambini", gennaio 2010
  158. "Le loro parole e le nostre", febbraio 2010 Rubrica Quaderno di Marina Boscaino
  159. "Il valore (digitale) dei soldi pubblici", febbraio 2010
  160. "Parole che contano", marzo 2010
  161. "Non solo Facebook. Non solo con Facebook"; marzo 2010
  162. "Annotare video con il browser", aprile 2010
  163. "Massmedialità", settembre 2010
  164. "iProf", ottobre 2010
  165. "Italian Graffiti", ottobre 2010
  166. "Vergin di servo encomio...", ottobre 2010
  167. "Lim's Connection", novembre 2010
  168. "A volte ritornano", febbraio 2011
  169. "Auguri, professore", febbraio 2011
  170. "All'improvviso", maggio 2011
  171. "Se vuoi esser Dirigente...", settembre 2011
  172. "Don't worry, be digital". Ma ricordati che sei materiale, e nemmeno di facile consumo" - novembre 2011
  173. "Cripto si fermerà a Eboli?" -maggio 2012
  174. "La questione digitale" - agosto 2012
  175. "I Registri sono 2 (.0)" - agosto 2012
  176. "Utopia 2.0", dicembre 2012
  177. "Fuori registro", gennaio 2013
  178. "Scuola 1.0", aprile 2913
  179. "Basta un poco di zucchero e le pillole van giù?", agosto 2013
  180. "Niente di nuovo sul fronte digitale", settembre 2014

b.2) Mappe grezze di guida alle risorse Internet, realizzate con The Brain e pubblicate nel sito ThinkThank: ora, purtroppo, chiuso e raggiungibile solo in versione webarchive.org

    1. Internet per la scuola
    2. Cinema
    3. Musica
    4. Cenni storici sul Novecento
    5. Storia

 b.3) alcune tra le Mappe realizzate con C-Map Tools

1. Chiosare le informazioni

2. Rappresentazioni della conoscenza e didattica
3. Ipertesto guidato

4. Insegnamento e TIC

5. Dirigente scolastico e TIC

6.Ipercapitalismo cognitivo

7. Egemonia mercatista

8. Il contratto di governo viola la Costituzione

 

 b.4) Collaborazione con Onlynx

 

  1. "Le mappe concettuali", OnLynx, marzo 1999

  2. "Interfacce confortevoli?", Onlynx, giugno 1999

b.5) Materiali per Puntoedu di Indire - vedi tabella (in pdf)

b.6) Altri materiali per la formazione Indire

  1. Il registro elettronico

  2. Il laboratorio in classe: animazione concettuale con la LIM

  3. Il pc e i suoi derivati: breve storia delle tecnologie digitali, versione breve

  4. Il pc e i suoi derivati: breve storia delle tecnologie digitali, versione estesa

b.6) Materiali Accompagnamento DS neo assunti - Indire 2012-2013

  1. Gestire l'aula 2.0

  2. Il registro elettronico

 

 b.7) Altro

  1. "Tasti e Testi", materiale per l'introduzione della videoscrittura nel curricolo di scrittura, Garamond, Roma, 1998; download presso l'editore - links- testimonianza presso www.webarchive.org

  2. "Quali attività per i progetti 1B?", Tracciati, area Nuovi saperi, giugno 1998

  3. "Per una prospettiva autenticamente culturale della formazione", in Atti del III Forum Biblioteca virtuale "Inter-Net o Inter-Nos", CDROM edito dall'Assessorato alla cultura della Città di Moncalieri - febbraio 1999

  4. Soglia-Treshold, CD delle Edizioni Formazione '80. realizzato "with the support of the European Community within the framework of The Leonardo da Vinci", Torino, 1999

  5. Rete e mappe concettuali - sito dell'OTE

  6. Riflessioni sull'uso didattico di un programma per produrre  mappe mentali- in collaborazione con Alphacentauri.it

  7. Sicurezza su Internet e didattica - sito dell'OTE

  8. Scheda su IHMC Cmap, nell'ambito del progetto LAPSUS dell'IRRE Lombardia

  9. Scheda su Hyperfilm, idem

  10. Scheda su StarTree Studio, idem

  11. "Unificare le prospettive", intervento al Forum 2002 della Biblioteca di Moncalieri

  12. "Mappe concettuali: un software per amico", Webscuola, giugno 2006

  13. "Mappe concettuali in ambiente digitale",  Area ConForTic, sito Dschola, settembre 2003

  14. "Due ne fanno e cento ne pensano: Google e le mappe", PDF, Area ConForTic, sito Dschola, 7 ottobre 2003

  15. "Ipermedialità e didattica: provocazioni in ordine sparso", PDF, Area ConForTic, sito Dschola, 8 ottobre 2003

  16. "Browser per bambini" - sito dell'OTE, ottobre 2003, rivisto a luglio del 2004

  17. "WebQuest: potente opportunità didattica", PDF, Area ConForTic, sito Dschola, 19 ottobre 2003

  18. "In rete con i bambini", Atti dell'8 Convegno IDD, Torino, 12-13 dicembre 2003

  19. "Le cacce al tesoro digitali", PDF, Area ConForTic, sito Dschola, 20 dicembre 2003

  20. "E-learning o e-gnoranza?", PDF, Area ConForTic, sito Dschola, 23 dicembre 2003

  21. "Dal paese di Amleto la messa in dubbio dell'Ecdl", PDF, Area ConForTic, sito Dschola, 30 dicembre 2003

  22. "Mappe digitali"  in Form@re, n. 26, aprile 2004

  23. "Macchine del tempo", sito dell'OTE, luglio 2004

  24. Voci "Mappe concettuali" e "Mappe mentali" di wikipedia.it, attualmente disconosciute perché stravolte, ma presenti sull'edizione in DVD dell'enciclopedia.

  25. "Una comunità di pratica sulle mappe concettuali", pubblicato in Atti di Expo e-learning 2004, Ferrara, Sessione "La scuola in rete: esperienze di servizi e di attività collaborative"

  26. "Le competenze tecnologiche", in "Competenze e orientamento nella continuità del curricolo, una ricerca sul campo", cd realizzato dal MIUR/Direzione Regionale del Piemonte, in collaborazione con IRRE Piemonte - NB: il cd non contiene la versione aggiornata del contributo, disponibile invece in formato pdf seguendo il precedente link

  27. "Un sito sulle mappe concettuali", poster del Congresso Sie-l 2004 - il file è in pdf, versione HTML di Google

  28. "Una comunità di pratica sulle mappe concettuali", poster del Congresso Sie-l 2004 - il file è in pdf, versione HTML di Google

  29. "Analisi di struttura ed analisi critica con le mappe concettuali", map.dschola.it, gennaio 2005

  30. "Valutare i programmi Open Source. Un approccio critico al software libero: vantaggi e questioni aperte", Indire, 11 aprile 2005; i concetti fondanti dell'articolo sono stati citati in "Open Source: pregi e difetti"; di M. Fabbri, Il Sole 24 ore Scuola, 11/2005, pag, 23

  31. "Strumenti di ricerca crescono", sito dell'OTE, aprile 2005

  32. "A web site on concept mapping", Journal of e-Learning and Knowledge Society, 2005

  33. "A community of practice on concept maps", Journal of e-Learning and Knowledge Society, 2005

  34. Collaborazione a "Studiare per Concetti", Sapere.it

  35. "Integraproject.org", Informatica&scuola online, XIV, maggio 2006

  36. "Storia in rete", in PERLASTORIA, la newsletter per l'insegnante di storia,Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, 07/2007

  37. Personal Brain 4.0: Istruzioni essenziali per un uso didattico", scaricabile dal sito della casa produttrice del software.

  38. "One Laptop Per Child: progetto o utopia?", Piattaforma FOR dell'ANSAS, novembre 2008

  39. Ebook di testo", Knol di Google, ripreso da Proteofaresapere, nella Bacheca dei contributi

  40. Coordinamento del numero 60 di Form@re,  gennaio-febbraio 2009, One laptop per child, digital divide e computer nei percorsi formativi; con stesura dell'editoriale e di "Un pc a tutti gli effetti"

  41. "Insegnare in eTwinning: professionalità virtuale e professionalità reale", nel numero 63 di Form@re, settembre-ottobre 2009 - I finanziamenti comunitari a favore delle TIC nelle attività di apprendimento. Alcune esperienze italiane

  42. "Da Multilab a ForTic. L'imprinting della mancata verifica", Knol di Google

  43. "Passioni digitali. Innamoramenti e delusioni nell'uso delle tecnologie", Knol di Google

  44. Contributo alla discussione "La nostra scuola, la scuola di tutti", MCE Torino, "Il punto di vista delle tecnologie informatiche"

  45. "Immateriale scolastico", Blog de La Stampa

  46. Coordinamento del numero 68 di Formare, maggio 2010, Innovazione sostenibile: progetto o utopia?, con stesura dell'editoriale e di "Innovazione professionale: la formazione dei docenti"

  47. Fascicolo"Sperimentare l'uso della LIM nella didattica ordinaria", corso ANSAS, 2010

  48. "Microsoft Interactive Classroom. Prime istruzioni sommarie"

  49. Sperimentare la LiM nella didattica ordinaria (Youblisher)

  50. "Academic Toolkit: Microsoft e le LIM", Formare, novembre 2010

  51. "Dispositivi digitali, lettura, lettori, scuola"  n Liquefatti, tracce dell'Ebookfest in formato liquido, novembre 2010

  52. "La scuola dei tre iati", lapoesiaelospirito.

  53. "Dispositivi digitali, lettura, lettori, scuola", in Atti dell'eBook Fest -2010, edizioni BBN; download di versione PDF e versione e- PUB.

  54. "Spigolature", in Bricks numero 2, settembre 2011; articolo in versione PDF; intera rivista in versione PDF o e-Pub

  55. "Analisi dei quesiti tecnologici" della prova preselettiva per il concorso per dirigenti scolastici, in "Dirigenti a quiz

  56. Partecipazione alla redazione del Manifesto per un uso sicuro e positivo del Web della Società italiana di pediatria.

  57. "Per quest'anno, non cambiare: nessuna eccezione per la previdenza del personale della scuola" e "Manuela Ghizzoni: ingiustizia e improvvisazione" (intervista), nell'ambito di Vivalascuola. No alla scuola dei nonni!

  58. "Non basta il plico telematico a fare la scuola 2.0", blog di Marina Boscaino su Micromega.net

  59. "Profumo, illusioni digitali"; blog di Marina Boscaino su Micromega.net

  60. "Agli albori dell'annotazione video", Open Journal Form@are, 79, maggio-settembre 2012

  61. "Gli aspetti amministrativi delle tecnologie digitali irrompono sulla scena della scuola", Bricks, settembre 2012

  62. "Investire sulla scuola conviene: Per noi, per tutti", Vivalascuola, 8 ottobre 2012

  63. "Futuro anteriore: piccola storia di una scommessa perduta, al momento", Vivalascuola, 5 novembre 2012+

  64. "Detto fatto", La ricerca online, Scienza e tech

  65. "Il senso critico è un antivirus", La ricerca online, Scienza e tech

  66. "Gli antenati delle telecomunicazioni", La ricerca online, Scienza e tech

  67. "Care pillole", blog di Marina Boscaino su Micromega.net

  68. "A livello di bit e di byte", La ricerca online, Scienza e tech

  69. "Il sabato del Villaggio", La ricerca online, Scienza e tech

  70. "Ma che colpa abbiamo noi?", La ricerca online, Istruzione

  71. "Concetti a 'schiovere'", La ricerca online, Istruzione

  72. "A volte ritornano", La ricerca online, Scienza e tech

  73. "Pensieri calligrafici", La ricerca online, Scienza e tech

  74. "Iscrizioni online: discriminazione 2.0", blog di Marina Boscaino su Micromega.net

  75. "Siamo tutti candidati?", La ricerca online, Scienza e tech

  76. "Ricerca veloce", La ricerca online, Scienza e tech

  77. "Doveri digitali", La ricerca online, Scienza e tech

  78. "Digital hooligans", La ricerca online, Società

  79. "Nati per leggere", La ricerca online, Letteratura

  80. "Il Profumo dei libri", La ricerca online, Istruzione

  81. "Involuzione", La ricerca online, Scienza e tech

  82. "Note", La ricerca online, Istruzione

  83. "Slow PC: un decalogo per il ministro", La ricerca online, Istruzione

  84. "Tecnologie infernali", La ricerca online, Letteratura

  85. "Migrazioni", La ricerca online, Scienza e tech

  86. "Un grande avvenire dietro le spalle", La ricerca online, Istruzione

  87. "Tecnologie mature", La ricerca online, Istruzione

  88. "Via col vento", La ricerca online, Istruzione

  89. "Scuola e revisionismo: non abbassiamo la guardia", blog di Marina Boscaino su Micromega.net

  90. "Libri di testo digitali, un ragionevole stop", blog di Marina Boscaino su Micromega.net

  91. "Think different...", La ricerca online, Istruzione

  92. "Note sul registro", La ricerca online, Scienza e tech

  93. "A prescindere", La ricerca online, Scienza e tech

  94. "Goodbye LIM", La ricerca online, Scienza e tech

  95. "Il decreto istruzione e l'usura dei libri", blog di Marina Boscaino su Micromega.net

  96. "La 'Wireless school' è possibile", La ricerca online, Scienza e tech

  97. "Addetti ai valori", La ricerca online, Istruzione

  98. "Così non si può andare avanti", La ricerca online, Istruzione

  99. "L'antagonismo della volontà", agosto 2013 - "Sopravvivere al 2.0", Insegnare online - Codice ISSN 2532-6198,

  100. "I nodi dell'Istruzione e il pettine dell'OCSE", La ricerca online, Istruzione

  101. "Pensiero scientifico", La ricerca online, Scienza e tech

  102. "Chiedi chi erano i Bitless", La ricerca online, Scienza e tech

  103. "Vita da cloud", La ricerca online, Scienza e tech

  104. "Il potere della parola", La ricerca online, Istruzione

  105. "Bravo, Sette +", autointervista sul registro elettronico, Insegnare online - Sopravvivere al 2.0, Codice ISSN 2532-6198, novembre 2013

  106. "Non chiamatemi migrante", La ricerca online, Scienza e tech

  107. "Replicati e replicanti", La ricerca online, Scienza e tech

  108. "Rovesciamento delle aspettative", La ricerca online, Scienza e tech

  109. "Segnali dal futuro", La ricerca online, Società

  110. "Agenda digitale", La ricerca online, Istruzione

  111. "Credere per provare", La ricerca online, Scienza e tech

  112. "Ancora niente", Insegnare online- Sopravvivere al 2.0, Codice ISSN 2532-6198, gennaio 2014

  113. "Obsolescenza", La ricerca online, Società

  114. "Consigli per gli acquisti", La ricerca online, Scienza e tech

  115. "In direzione ostinata e contraria", La ricerca online, Istruzione

  116. "Commi 22", La ricerca online, Istruzione

  117. "La Scuola della Repubblica... Sociale", La ricerca online, Istruzione

  118. "Quieto vivere", La ricerca online, Scienza e tech

  119. "Il dono della cultura", La ricerca online, Scienza e tech

  120. "Qualcuno che più ce n'è meglio è", La ricerca online, Istruzione

  121. "Serendipità", La ricerca online, Istruzione

  122. "Per giunta", La ricerca online, Istruzione

  123. "La Scuola in rete", La ricerca online, Istruzione

  124. "Le virtù del virtuale", La ricerca online, Istruzione

  125. "Work in decline", La ricerca online, Scienza e tech

  126. "La carica dei 2.0", La ricerca online, Scienza e tech

  127. "Una (1!) nota positiva", Insegnare online - Sopravvivere al 2.0, Codice ISSN 2532-6198, aprile 2014

  128. "Il lungo addio", La ricerca online, Scienza e tech

  129. "Cittadinanza e sostituzione", La ricerca online, Istruzione

  130. "Input e output", La ricerca online, Istruzione

  131.  "Parlare di Scuola serve alla scuola", La ricerca online, Istruzione

  132. "Arbitrarietà", La ricerca online, Istruzione

  133. "Fuori controllo", La ricerca online, Istruzione

  134. "Sostenere la prova", La ricerca online, Istruzione

  135. "Connessione senza fili",  La ricerca online, Istruzione

  136. "Scomodato d'uso", La ricerca online, Istruzione

  137. "Burocrazia pervasiva", La ricerca online, Istruzione

  138. "Protoevangelisti", La ricerca online, Istruzione

  139. "Chi provvederà?", Insegnare online

  140. "Copia-e-incolla", Insegnare online - Sopravvivere al 2.0, Codice ISSN 2532-6198, giugno 2014

  141. "eBooking for Teaching", La ricerca online, Istruzione

  142. "Materialismo 2.0", La ricerca online, Scienza e tech

  143. "Da modello a icona retorica", Insegnare online - Ripensando al prof. Keating

  144. "Punti e basta", La ricerca online, Istruzione

  145. "Ipertensione", La ricerca online, Scienza e tech

  146. "Revisione sociale", La ricerca online, Scienza e tech

  147. "Immagini favolose", La ricerca online, Cinema

  148. "Pubblicità ingannevole",  Insegnare online - Sopravvivere al 2.0, Codice ISSN 2532-6198, novembre 2014

  149. "I had a nightmare", Insegnare online - Sopravvivere al 2.0, Codice ISSN 2532-6198, novembre 2014

  150. "Competenze di sudditanza", La ricerca online, Istruzione

  151. "Social per caso", Briks - dicembre 2014: Didattica e socialnetwork

  152. "Di tutto, di più", La ricerca online, Scienza e tech

  153. "Bambini competenti", La ricerca online, Scienza e tech

  154. "Il buon browser", La ricerca online, Scienza e tech

  155. "Self-made slave", Insegnare online - Sopravvivere al 2.0, Codice ISSN 2532-6198, gennaio 2015

  156. "eBook dei sogni... oppure... il sogno degli eBook?" - Novecento.org 

  157. "Adozioni a distanza", La ricerca online, Scienza e tech

  158. "Crossmedialità", La ricerca online, Scienza e tech

  159. "Interoperabilità vo cercando", La ricerca online, Scienza e tech

  160. "Continuavano a chiamarla Maturità," Insegnare online - Sopravvivere al 2.0, Codice ISSN 2532-6198, giugno 2015

  161. "Dialettica digitale", Bricks - settembre 2015

  162. "Corpus sanum in mente sana", La ricerca online, Sport.   

  163. "Desistere. Desistere. Desistere", Insegnare online - Sopravvivere al 2.0, Codice ISSN 2532-6198, gennaio 2016

  164. "Un po' oratorio un po' villaggio vacanze: le scuole 3.0",  Vivalascuola, gennaio 2016: "Per chi vuole resistere"

  165. "Tecnologie per l'inclusione", p. 469 - in Teach different! Proceedings della multiconferenza EMEMITALIA 2015, Genova University press, ISBN 978-88-97752-60-8

  166. "Concetti contrastivi", Insegnare online - Sopravvivere al 2.0, Codice ISSN 2532-6198, ottobre 2016

  167. "Steve Jobs Act", Insegnare online - Sopravvivere al 2.0, Codice ISSN 2532-6198, gennaio 2017

  168. "Dai più peggiori ai pessimissimi", Insegnare online - Sopravvivere al 2.0, Codice ISSN 2532-6198 - dicembre 2017

  169. "Vent'anni dopo, a gamba tesa", Insegnare online - Sopravvivere al 2.0, Codice ISSN 2532-6198 - maggio 2018

  170. "Concetti contrastivi", blog per una descrizione emancipante del "digitale"

 Rivisto: 28 luglio 2018