Percorso di massima
Marco Guastavigna
PwEme
Emergenza emergenza
Il distanziamento della didattica
Per quanto riguarda i contenuti - 1
udlinbit.org
PwEme
Per quanto riguarda i contenuti - 2
https://udlinbit.school.blog/scuola-in-emergenza/
Per quanto riguarda i contenuti - 3
Il concetto di «ausilio digital
Il profilo professionale dell
insegnante
con le tecnologie
digitali
Il personal computer e i suoi derivati
C
è software e software; c
è hardware
e hardware:
Disabilità motoria: di cosa disponiamo?
Disabilità visiva: di cosa disponiamo?
Disabilità uditiva: di cosa disponiamo?
Disabilità cognitiva: di cosa disponiamo?
Per quanto riguarda i contenuti - 4
Focus professionali (in un ordine da scegliere insieme)
Rappresentazioni grafiche della conoscenza
Il processo di scrittura su supporto flessibile
Protocolli e criteri di semplificazione del testo
Approccio critico alla «ricerca» in rete
Editoria digitale a scopo didattico
Utilizzo corretto di file video e sonori
Blogging e Storytelling
Costruzione di percorsi multimediali in rete
Elaborato multimediale
Tirocinio
Attività
didattica in
corso
Per quanto riguarda il metodo - 1
Ricorsività degli argomenti e
successivi approfondimenti;
Alternanza tra argomenti generali e
argomenti specifici;
Messa in pratica; Esercitazioni e
attività;
Per quanto riguarda il metodo - 2
«Messa in strada» (allestimento
progressivo di eventuali dispositivi
personali);
Kit su cloud, chiavetta USB o supporto
simili; quando possibile per diversi sistemi
operativi;
Sperimentazione (almeno nel senso di
prova);
Produzione (anche come «esame»);
Criteri per la documentazione: dossier
personali.
Per quanto riguarda gli appunti
A. Tutte le slide saranno distribuite. Queste prime sono già disponibili
al download
B. Consiglio non vincolante: prendere appunti
digitali
, per esempio
in un file di testo e salvarli di volta in volta. Oppure commentando le
slide.
Questo file di testo e/o i commenti possono diventare una sorta di
diario di bordo. Associare agli appunti presi propri commenti,
mediante lapposita funzione di un programma di word processing
evoluto.
Sempre in questo file (o in più file) possono essere inseriti i risultati
delle diverse attività proposte.
Attività: Scarica le slide. Organizza i tuoi appunti, secondo
la modalità proposta o un
altra a tua scelta.
Per quanto riguarda i sistemi operativi
A. Tutte le volte che
è possibile, saranno
date indicazioni
valide per i tre
principali sistemi
operativi per PC
(Windows,
distribuzioni Linux,
MacOSX), anche con
il supporto di
Alternativeto.net;
Considereremo però
anche il sistema
operativo Android,
che risiede su molti
dei nostri
smartphone e tablet
Per quanto riguarda i dispositivi:
classificazione del tutto provvisoria
Dispositivo Azioni ed esempi «Posture» e altro
(dispositivo singolo)
Strumenti di azione
su interfaccia
Smartphone
-
Elaborazione rapida, con prodotti di
dimensioni
ridotte (Es.: messaggi, mail,
appunti, ricerca usa
-e-
getta, scambio di file,
realtà aumentata a fruizione rapida
[proiezione su «schermo»]
-
Prima esplorazione
In piedi, anche camminando;
In auto, con opportuni vincoli e
precauzioni;
Fruizione individuale
Dita
Mano
Tablet
Elaborazione rilassata, con prodotti di
dimensioni anche ampie.
(
Es.: ricerca multipla con raccolta e
classificazione di materiali, realtà
aumentata a fruizione articolata..)
[idem]
In alcuni casi è necessario essere seduti;
Accesso privilegiato
Condivisione di piccolo gruppo
Dita
Mano
(Tastiera e mouse aggiuntivi)
PC
Elaborazione di prodotti tendenzialmente
complessi, con tempi ampi, in più sessioni
(Es.:
redazione testi, analisi statistica,
ricerca con procedimento rigoroso
-
[idem]
Seduti, con supporto stabile per il
dispositivo
Condivisione di piccolo gruppo
Tastiera e mouse
Accrocchi, che passione - 1
Accrocchi, che passione - 2
Favole allo smartphone
Riferimenti bibliografici essenziali
Libri consigliati
Indicazioni sito-bibliografiche: progress
professionale personale
Legge di Murphy
Se qualcosa
può andare
storto,
lo fa.
Primi spunti di riflessione
Aspetti specifici: gli ausili nel contesto didattico
Aspetti generali: la dimensione professionale
Ausilio digitale - 1
Attività:
1.Inserisci su
Google le
parole chiave
ausili
informatici e
esplora i siti
proposti.
Che cosa rilevi?
2. Ora aggiungi
alle precedenti
la parola
nomenclatore.
Che cosa rilevi?
«Nell’inserimento degli ausili informatici a scuola occorre considerare
globalmente e con attenzione tutti gli elementi in gioco»
(F. Fogarolo, «Il computer di sostegno», Erickson 2012, adattato)
Ausilio digitale - 2
Mettere in atto e favorire pratiche
pedagogiche inclusive;
Perseguire autonomie personali possibili;
Utilizzare, pretendere, amplificare
l
Accessibilità;
Utilizzare e valorizzare la Semplificazione
percettiva, operativa, cognitiva;
Considerare e costruire Relazioni positive;
Avere come punto di riferimento la costante
appartenenza al gruppo e alla comunità.
Profilo professionale generale
Nozioni e procedure tecniche
Conoscenze giuridiche
Valenze etiche
Prospettive cognitive
Atteggiamenti metodologici
Capacità progettuali, collettive e
individuali
Cfr. «L
insegnante del terzo millennio» di M. Guastavigna
ATTIVI. Accedi allarticolo citato e leggi per ora – l
introduzione. È utile e
sostenibile questa modalità di lettura? Per quanto tempo? Quali vantaggi ha? Quali
criticità? Hai incontrato concetti e nozioni utili?
Riproponi le stesse domande su Dialettica digitale
”.
Nozioni tecniche e giuridiche
ATTIVITÀ. Quante di queste parole ti restituiscono un senso? Usando un
motore di ricerca accedi a «il pc e i suoi derivati». Apri il materiale. È utile e
sostenibile questa modalidi lettura? Per quanto tempo? Quali vantaggi
ha? Quali criticità? Hai incontrato concetti e nozioni utili?
Il diritto d’autore
In assenza di altre indicazioni, su Internet vale
il copyright. Ci sono però anche risorse con
Creative Commons
Licenses.
Motore di ricerca CCL
Portale
Archive.org
Usa i link e/o attiva i
Qrcode.
La tutela dei minori, 1 I filtri
Le connessioni scolastiche devono
essere «filtrate».
Il sito “il Filtro
” contiene le
informazioni essenziali su
come esercitare la tutela dei minori
per quanto riguarda i contenuti
di Internet.
La tutela dei minori, 2 Regole per l’accesso
La tutela dei minori, 3 - il BYOD
«Share your
(old) device»
Valori aggiunti potenziali
!(Piena*) flessibili del supporto
!Dimensione multimediale
!Sintassi ipertestuale
!Accesso alla Rete intesa come insieme di contenuti
e percorsi
!Dimensione open
!Cloud (upload e download)
!Accessibilità
*I contenuti culturali non sono solo visualizzabili,
ma anche trasferibili (copia-e-incolla autorizzato).
Le situazioni didattiche dominanti
! Esposizione dell'insegnante
! Lezione partecipata
! Realizzazione guidata e monitorata
di un compito di apprendimento
! Esercitazione
! Studio
!
Recupero