Moduli per corsi di formazione
all’uso delle tecnologie multimediali e telematiche nel contesto formativo

(prof. Marco Guastavigna -
guastavigna@inwind.it - redattore di Pavonerisorse.to.it)

-le connessioni presenti nella pagina chiariscono alcuni aspetti "teorici" dell'impostazione dei corsi-

I moduli hanno un'impostazione di tipo pedagogico (sensi, scopi delle nuove tecnologie di comunicazione e conseguenti possibili variazioni al contesto educativo) per cui sono fruibili sia da scuole prive di "preconoscenze" di tipo "tecnico", sia da unità scolastiche in cui alcuni insegnanti abbiano maturato per conto loro competenze; questi ultimi potranno fungere da mediatori e punti di riferimento, in particolare per coordinare i momenti di esercitazione e di riflessione successivi ai corsi stessi. I moduli 2.1, 2.3, 2.4, 2.5, 2.7, 2.8, 2.9 - nel loro insieme o per alcune loro parti - sono particolarmente adatti alla scuola primaria. Si situano in un ragionamento più vasto sull'uso delle TIC a scuola in funzione della struttura del contesto formativo.

  1. AG00062_.gif (7566 byte)Gli aspetti tecnici e gestionali nell’ambiente Windows possono eventualmente essere trattati in una prima fase del corso (2-3 incontri), con un ruolo di orientamento generale e soprattutto con un'impostazione molto attenta agli aspetti logici e di elaborazione cognitiva dell'acquisizione di competenze d'uso di un PC:
punto elenco gli "oggetti materiali" (quelli che nel loro insieme compongono il computer);
punto elenco concetto di interfaccia nel rapporto uomo-macchina;
punto elenco il mouse o dispositivi analoghi, "prolungamenti elettronici" del dito indice;
punto elenco interfaccia analogica, "oggetti immateriali", inviti operativi;
punto elenco finestre, caselle, icone, menu, opzioni, "scatole di dialogo" e loro rapporto con scelte, azioni e procedure;
punto elenco logica operativa dell’ambiente generale di lavoro e singoli moduli operativi destinati a attività specifiche (scrivere, disegnare, utilizzare un CDROM, comunicare via linea telefonica e così via);
punto elenco moduli operativi standard e installazione (=aggiunta) di altri moduli.

Tali aspetti tecnici saranno ripresi nei vari moduli a indirizzo più direttamente didattico, poiché vi si ripresenteranno per forza di cose. Essi non vanno pensati perciò come prerequisiti-condizione, ma come elementi di un’autonomia operativa che si costruirà progressivamente, e che troverà giovamento e alimento non appena ciascuno riuscirà a attribuire un senso a quanto va facendo.

 2. I contenuti pedagogici e didattici si articolano su alcuni percorsi, differenziati e differenziabili in accordo con i corsisti nei singoli contesti per livello di complessità e, come detto, per ordine di scuola, con una specifica attenzione anche alle condizioni di disabilità e in genere di difficoltà di apprendimento, sui quali ciascuna realtà può esercitare le proprie opzioni a seconda di bisogni, interessi e risorse. Per quel che concerne le competenze dei  "bambini" ho sviluppato uno specifico ragionamento che sarà oggetto di esposizione e di discussione nei moduli destinati agli insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria. Si tratta anche in questo caso di un'analisi delle competenze in gioco condotta da un punto di vista cognitivo.

I percorsi sono articolati in incontri, con un numero minimo e un numero massimo, di 2.30 o 3 ore ciascuno:

2.1- Primo percorso: la scrittura su supporto flessibile (3-4 incontri)

punto elenco caratteristiche operative e cognitive delle risorse di scrittura su supporto flessibile;
punto elenco videoscrittura, manipolazione testuale e attività propedeutiche all'acquisizione di competenze di letto-scrittura;
punto elenco nuovi strumenti per la progettazione del testo.

2.2- Secondo percorso: IN00532A.gif (1737 byte)"ipertesti" e multimedialità (3-4 incontri)

punto elenco "Ipergita con riflessioni" - esperienze d'uso e di analisi di applicazioni ipertestuali e multimediali: "nuovi" strumenti di conoscenza e "vecchie" abilità di comprensione e di studio;
punto elenco costruzione guidata di un'applicazione ipertestuale e multimediale e sua relazione con le mappe concettuali e le abilità di studio;
punto elenco rudimenti di manipolazione dell'immagine e del suono elettronici, affrontati contestualmente al progetto da realizzare.

 2.3- Terzo percorso: gli oggetti multimediali BS00546A.gif (1394 byte)(2-3 incontri)

punto elenco Enciclopedie, Dizionari, Atlanti, Monografie: reperimento, selezione, acquisizione e manipolazione delle informazioni;
punto elenco Libri viventi e lettura interattiva;
punto elenco Corsi di lingua straniera.

2.4 Quarto percorso: la narrazione in ambiente multimediale; lavoro tipografico e creativo (3-4 incontri)

punto elenco Produrre fumetti, libri illustrati, animazioni;
punto elenco Realizzare fiabe, iperfiabe, racconti multimediali;
punto elenco Documentare, impaginare, distribuire;
punto elenco Giornalini, volantini, cartelloni, striscioni: produrre per le scadenze della vita scolastica.

2.5- Quinto percorso: fruizione AN00022A.gif (2030 byte) di Internet (2-3 incontri)

punto elenco Reperimento, selezione acquisizione e manipolazione delle informazioni in rete;
punto elenco Percorsi di conoscenza e di studio; motori di ricerca; impostazione di unità didattiche e di ricerca;
punto elenco Mappe concettuali in rete e per la rete
punto elenco Posta elettronica e gruppi di discussione
punto elenco "Chiosare" le informazioni di rete
punto elenco Risorse Internet per bambini
punto elenco Navigazione protetta e supervisione adulta

2.6 - Sesto percorso: produzione TN00605A.gif (2512 byte)in Internet (3.4 incontri)

punto elenco impostazione di un sito Web;
punto elenco edizione di pagine Web;
punto elenco "pubblicazione" sulla rete dei propri materiali;
punto elenco segnalazione della presenza del proprio sito
punto elenco mappe concettuali e rete.

 

 2.7- Settimo percorso: HH01206A.gif (1993 byte)l’immagine come strumento creativo e come modulo di produzioni ipermediali e per Internet (2-3 incontri)

punto elenco Programmi per disegnare, destinati agli adulti e a bambini e ragazzi;
punto elenco La fotografia digitale, a partire o meno da un’immagine su supporto cartaceo;
punto elenco Accesso a Clip Art (=collezioni di immagini) e loro manipolazione;
punto elenco "Importazione" delle immagini in ambienti di produzione ipermediale e creativi.

2.8 - Ottavo percorso: programmi per la produzione di mappe concettuali (2-3 incontri)

punto elenco la progettazione del testo: mappe, "idee" e scalette dinamiche;
punto elenco la progettazione ipertestuale e di rete: mappe concettuali e organizzazione delle informazioni e della comunicazione
punto elenco grammatica delle connessioni e differenti stili cognitivi
punto elenco programmi specificamente pensati per i bambini
punto elenco mappe concettuali e ipertesti

2.9 Nono percorso: giochi (2 incontri)

punto elenco Giochi logici (relazioni tra oggetti e situazioni)
punto elenco Giochi di simulazione (ambienti, epoche storiche, macchinari e meccanismi)

 

Materiali cartacei: saranno forniti materiali (articoli, tabelle di riferimento operativo, copie dei lucidi utilizzati e così via) da fotocopiare. NON SARA' NECESSARIO PRENDERE APPUNTI. Sarà fornita un’ampia e aggiornata bibliografia di riferimento e di approfondimento culturale.

Software: verrà data consulenza su quello in dotazione alla scuola e su eventuali acquisti da effettuare; sarà a carico dei docenti comunque di portare il materiale necessario a ciascun percorso, qualora la scuola non ne fosse (ancora) provvista, nel pieno rispetto delle normative vigenti in merito; la scuola, qualora sia interessata, resterà in possesso delle esercitazioni svolte con pieno diritto di utilizzarle ulteriormente e delle copie del software shareware eventualmente impiegato (che vincola l'utente a una registrazione successiva, previa valutazione, o altrimenti alla cessazione della sua utilizzazione).

 

 IN00523A.gif (2655 byte)        N.B.: È necessaria una lavagna luminosa nell’aula dei PC.

Rivisto: 06 agosto 2001