Tecnologia di comunicazione didattica Proprietà operative e condizioni cognitive Vincoli operativi e cognitivi

 

 

Lavagna Interattiva Multimediale

(da M. Guastavigna "Storie digitali. Multimedialità e apprendimento della Storia" - In "Per la storia antica", B. Mondadori, 2010

  •          Comunicazione contemporanea a molte persone

  •        Distinguibilità delle unità costitutive di una sequenza di contenuti

  •         Ampia diversificabilità grafica

  •         Separazione tra supporto dei contenuti e dispositivi di fruizione

  •         Smaterializzazione dei contenuti

  •         Sequenze conservabili, pre-strutturabili, archiviabili, facilmente trasportabili, duplicabili in versioni diverse, totalmente riproducibili anche sincronizzando video e audio

  •        Piena reversibilità dei segni anche nel corso del processo di fruizione

  •      Dimensione multimediale con integrazione dei codici

  •       Scrittura per rimando e richiamo

  •       Interazione diretta con il supporto fisico di elaborazione

 

  • Necessità di tecnologie complesse

  • Dipendenza dell’autore dalla comprensione della logica operativa e dall’interfaccia dei dispositivi hardware e software