Attività di formazione per insegnanti, da tecno-entusiasti a tecno-snob, passando per tutte le sfumature intermedie: critica di "The social dilemma"- di Marco Guastavigna

 

1.     Ricorrendo eventualmente a congiunt* et similia (mai dimenticarsi dei licealisti), trova il modo di vedere The Social Dilemma; per te potrebbe essere la prima volta che entri nel mondo profilato di Netflix;

2.     Esprimi un primo giudizio, anche in rapporto alle tue aspettative. Che cosa ti ha colpito? Vorresti approfondire? Hai trovato aspetti di cui vorresti parlare (in aula, of course, ma anche in consiglio di classe, collegio dei docenti, famiglia e così via)?

3.     Ora leggi con attenzione “The Social Dilemma fails to tackle the real issues in tech e “Flamethrowers and Fire Extinguishers – a review of “The Social Dilemma”; se – come me – sei una pippa in English, qui trovi le traduzioni automatiche di sua maestà google; condividi l’impostazione dei due articoli? Il tuo giudizio è cambiato? Vorresti approfondire? Hai trovato aspetti per la discussione a scuola?

4.     Puoi anche scaricare il podcast della trasmissione del 19 settembre di Radiotube Social Network, nella cui seconda parte si discute del docufilm;

5.   Se vuoi, fai anche una ricerca in rete sul film, cercando e confrontando tra loro – per esempio – recensioni di quotidiani o riviste. Se non vuoi essere ulteriormente profilat*, usa DuckDuckGo e/o Qwant. Sintetizza le tue considerazioni finali.

 

21 settembre 2020